FlorenceIN, l'associazione che riunisce i professionisti toscani aderenti ai principali social network online (LinkedIn, Facebook, Xing, Twitter, eccetera), aspetta i suoi soci e tutti gli interessati al Festival della Creatività, dal 15 ottobre al 18 ottobre 2009 alla Fortezza da Basso, presso lo stand 57 al pianoterra del padiglione Spadolini. La creatività sarà al centro di tutte le iniziative organizzate da FlorenceIN in occasione del Festival. Tutti i giorni, da giovedì 15 a domenica 18 ottobre, dalle 11:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30, i soci di FlorenceIN avranno la possibilità di sperimentare “elevator pitch”: i partecipanti saranno sfidati a presentare se stessi e le proprie idee in massimo 2 minuti, il limite imposto dalla corsa dell'ascensore.
Le presentazioni dei soci saranno successivamente visibili sui diversi social media tra cui You Tube, Facebook, blog, eccetera. FlorenceIN inoltre ha riservato alcuni appuntamenti (dal giovedì 15 ottobre alla domenica 18 ottobre dalle 18:45 alle 20:15) anche ai potenziali soci che vogliono provare le proprie capacità di presentazione davanti alla telecamera. I video saranno ripresi dal socio Lapo Ristori di Zona TV: la prima web tv di Firenze, che rappresenta un nuovo modo di vivere la città.
Lapo è inoltre responsabile del progetto Zona Comunicazione, una nuova realtà creativa per effettuare grandi progetti a basso costo. Per gli appassionati di origami, ci saranno dei mini-corsi per imparare a fare il giglio, simbolo dell'associazione. L'origami rappresenta la creazione di forme con la carta date dall'equilibrio di vuoti e spazi, un processo creativo che permette all'uomo alla ricerca di perfezione e armonia di conoscere meglio se stesso. I corsi sono a cura di Nicola Bandoni e sono previsti tutti i giorni, da giovedì 15 a domenica 18 ottobre alle 12, 15 e 18. Sia per gli elevator pitch che per i mini-corsi di origami, i posti sono limitati e su prenotazione.
Per prenotarsi basta inviare una email a florence.clubin@gmail.com oppure passare allo stand FlorenceIN nei giorni del Festival. Tutti i visitatori del Festival sono inoltre invitati a dare il proprio contributo creativo, partecipando al brainstorming organizzato da FlorenceIN. Ogni giorno l'associazione porrà al pubblico una domanda diversa, alla quale i visitatori possono rispondere attaccando un post-it su un pannello apposito dello stand di FlorenceIN. Le risposte più originali saranno pubblicate sul profilo Twitter e sul blog dell'associazione. Durante il Festival della Creatività, i rappresentanti di FlorenceIn saranno lieti di raccontare a tutti gli altri professionisti interessati come l'associazione riesce a trasferire le sinergie professionali da Internet alla realtà.