Sarà il presidente del Senato Renato Schifani a conferire domani mattina in Palazzo Vecchio, a Firenze, i riconoscimenti ai giovani vincitori della XIII edizione del Premio Spadolini Nuova Antologia. Il premio è riservato alle migliori tesi di laurea specialistica e di dottorato, discusse nelle Università italiane, che abbiano affrontato tematiche relative a “Storia politica e culturale dell’Italia contemporanea (‘800-‘900)”. Ai quattro premi ex-aequo di 1.500 euro ciascuno, messi a disposizione dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, si aggiungono i riconoscimenti speciali in argento del Presidente della Repubblica e dei Presidenti del Senato e della Camera. Dopo il conferimento dei premi, il presidente del Senato si recherà in visita alla casa–museo di Giovanni Spadolini a Pian dei Giullari, a quindici anni dalla scomparsa, per inaugurare la sala di lettura. Sono risultati vincitori della XIII edizione del Premio Spadolini Nuova Antologia: I Premio ex-aequo a
- Maria Chiara Pulvirenti, (Catania), per la tesi di laurea specialistica conseguita presso l’Università degli studi di Catania: Malta tra asilo ed esilio.
I fratelli Fabrizi e l’emigrazione politica italiana.
- Federico Mazzei, (Ponsacco-Pisa), per la tesi di laurea specialistica conseguita presso l’Università degli studi di Firenze: De Gasperi e la politica legislativa dello “Stato forte”.
- Ornella Stevallato (Roma), per la tesi di dottorato conseguita presso l’Università degli studi di Roma III: Gioventù fascista: l’Opera nazionale Balilla.
- Pierangelo Gentile (Cuneo), per la tesi di dottorato conseguita presso l’Università degli studi di Torino: L’ombra del re.
Le politiche della corte all’epoca di Vittorio Emanuele II.
- Mario De Prospo (Avellino), per la tesi di laurea specialistica, conseguita presso l’Università degli studi di Napoli: Dall’Asse alla cobelligeranza: i prigionieri di guerra italiani negli Stati Uniti.
- Andrea Giovanni Noto (Messina), per la tesi di dottorato, conseguita presso l’Università degli studi di Siena: I disastri e la percezione del terrore nella storia.
Il caso Messina 1908.
- Valentine Lomellini (Mantova), per la tesi di dottorato conseguita presso la Scuola di eccellenza IMT di Lucca: L’appuntamento mancato. Le relazioni tra la Sinistra occidentale e l’opposizione all’interno del blocco sovietico. 1968-1981.