“Obiettivo Fiesole”: un ventennio di storia fiesolana

Quarantuno foto, scattate fra gli anni ’80 e ’90, che descrivono Fiesole attraverso i suoi personaggi, di passaggio o stanziali, sono raccolte nella mostra “Obiettivo Fiesole” - Scatti e ritratti di Paolo della Bella e Stefano Giraldi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2009 12:45
“Obiettivo Fiesole”: un ventennio di storia fiesolana

Papa Giovanni Paolo II, il poeta e scrittore Mario Luzi, lo storico e politico Giovanni Spadolini, l’“Avvocato” Gianni Agnelli, e ancora il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e i suoi predecessori Carlo Azelio Ciampi, con la moglie Franca, e Oscar Luigi Scalfaro, oltre al senatore Giulio Andreotti, l’attore Alberto Sordi, i registi cinematografici Mario Monicelli, Robert Altman e Bernardo Bertolucci. Sono solo alcuni dei personaggi che hanno visitato Fiesole e che sono stati immortalati dall’obiettivo di Paolo della Bella e Stefano Giraldi. Quarantuno foto, scattate fra gli anni ’80 e ’90, che descrivono Fiesole attraverso i suoi personaggi, di passaggio o stanziali, sono raccolte nella mostra “Obiettivo Fiesole” - Scatti e ritratti di Paolo della Bella e Stefano Giraldi, che si tiene nei nuovi locali del Comune in piazza Mino.

Si compone, infatti, di una vasta rassegna di fotografie (trentacinque) scattate da Paolo della Bella e facenti parte dell’Archivio del Comune di Fiesole e di una serie di “ritratti” fotografici (sei) di altri protagonisti della creatività, immortalati da Stefano Giraldi e, nell’occasione, donati dal fotografo all’Archivio, che conserva migliaia di documenti, materiali e fotografie a testimonianza dei tanti personaggi passati per il territorio fiesolano. L’esposizione viene inaugurata sabato 17 ottobre, alle ore 17, e all’appuntamento saranno presenti il Sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato e l’Assessore alla Cultura Paolo Becattini.

“Obiettivo Fiesole” rimarrà aperta, con ingresso libero, fino al 29 novembre con il seguente orario: martedì, giovedì, sabato e domenica, dalle 15 alle 18. La rassegna vuole essere un piccolo furto dalla cassaforte del tempo operato dall’obiettivo dei due fotografi. I loro scatti testimoniano attraverso fatti, luoghi e volti come Fiesole sia la “città dell’accoglienza”. “Obiettivo Fiesole” illustra un ventennio di storia culturale fiesolana. Una sequenza di poeti e musicisti, pittori e attori si unisce a quella di uomini politici e letterati, scultori e fotografi o scienziati, registi ed architetti: icone del loro tempo fissate a colori o in bianco e nero.

Ritratti che resteranno per sempre nella storia di Fiesole perché in parte hanno contribuito a scriverla. “Con questa mostra la fotografia ritorna ad essere protagonista a Fiesole – ha detto l’Assessore alla Cultura Paolo Becattini –. Questa iniziativa, insieme all’apertura dei nuovi spazi di piazza Mino all’arte, rappresenta un felice momento per tutta la nostra città”. Con l’esposizione “Obiettivo Fiesole” si aprono, infatti, per la prima volta ad un’esposizione artistica i nuovi spazi comunali inaugurati lo scorso 14 marzo insieme alla restaurata piazza Mino. Obiettivo Fiesole Scatti e ritratti di Paolo della Bella e Stefano Giraldi. Inaugurazione: Sabato 17 ottobre 2009, ore 17.00 Dal 17 ottobre al 29 novembre Orario: 15 – 18 martedì, giovedì, sabato e domenica Ingresso libero Info: tel.

055 5961293

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza