Ecco l'edizione 2009 della Fiera di Scandicci

Apre sabato 3 ottobre l’edizione 2009 della Fiera di Scandicci. Per nove giorni nel centro di Scandicci 327 espositori con stand dell’artigianato, alimentari, commerciali, delle associazioni, oltre a esposizioni, incontri, eventi sportivi, spettacoli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2009 15:49
Ecco l'edizione 2009 della Fiera di Scandicci

Sarà inaugurata domani, sabato 3 ottobre, l’edizione 2009 della Fiera di Scandicci. Per la sua apertura si esibiranno i bambini della Scuola di musica, gli sbandieratori del Calcio storico fiorentino e la filarmonica Bellini. La manifestazione proseguirà poi per nove giorni e si concluderà la sera di domenica 11. All’edizione 2009 della Fiera di Scandicci gli espositori totali sono 327, con stand dell’artigianato, alimentari, commerciali, punti ristoro e 15 associazioni; le aree allestite coprono una superficie complessiva di circa 14 mila metri quadri, distribuiti tra gli spazi in piazza della Resistenza davanti al municipio, in via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana, in via Pantin dall’incrocio con via Rialdoli, in via Pascoli, nella piazzetta rossa di piazza Togliatti e, per la prima volta, anche in tutta via Francoforte sull’Oder.

Giovedì 9 ottobre, giorno del Fierone, dalle 7:30 alle 23, 258 banchi (198 extraalimentari, 33 alimentari e 27 opere dell’ingegno) saranno dislocati in tutta piazza Togliatti, nel primo tratto di via Monti, in via De Amicis e via Aleardi fino a piazza Matteotti. Gli orari di apertura degli stand espositivi saranno i seguenti: sabato 3 dalle 16 alle 24, domenica 4, giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 dalle 9:30 alle 24, gli altri giorni dalle 16:30 alle 24. La prima domenica, il 4 ottobre, in piazza Togliatti dalle 7:30 alle 19 il mercato straordinario, mentre domenica 11, sempre nella stessa piazza, il mercatino dei prodotti biologici Il pagliaio.

In via Pascoli, a cura dell’associazione RiartEco, installazioni di artisti che lavorano con materiali di riciclaggio, mentre l’istituzione Scandicci Cultura allestisce la mostra fotografica di Stefano Ridolfi “Visioni dai teatri”; in quella stessa via i servizi comunali allestiscono laboratori per bambini da 1 a 6 anni. Novità di quest’anno in via Francoforte sull’Oder i padiglioni “Scandicci lavora”, dedicato alle eccellenze produttive delle imprese cittadine, e Habitando, che riunisce tra gli altri gli espositori di nuove tecnologie per la produzione e il risparmio di energia.

Nella piazzetta rossa di piazza Togliatti sarà posizionato il padiglione agroalimentare, le associazioni Cna e Confesercenti saranno negli stand davanti al Comune, mentre i padiglioni dell’area expo sono allestiti nell’area di via Pantin accanto ai binari del tram; i concessionari degli autoveicoli si troveranno invece in via 78esimo reggimento Lupi di Toscana. Ospite di quest’anno la città di Sassari, che sarà presente in Fiera con stand ed esposizioni e con la visita del Presidente della Camera di commercio il giorno del Fierone.

In servizio per la Fiera saranno 45 agenti di Polizia municipale, coadiuvati da oltre cento volontari delle associazioni della protezione civile, Racchetta, Croce Rossa e Humanitas.

Collegamenti
In evidenza