In attesa del ritorno alle partite che contano, la Fiorentina ricarica le pile approfittando della pausa campionato concessa dalla nazionale di Lippi. L'eredità di questo scorcio di campionato risulta davvero ricca. Prandelli si trova a gestire un gruppo compatto che è in forte crescita. Esperienza ed esuberanza, saggezza e spregiudicatezza. Ecco gli ingredienti degli uomini del mister. Il superiore livello raggiunto dai vecchi, si veda il caso di Dainelli, va ad aggiungersi alla tanta, nuova linfa portata dai giovani.
Uno su tutti Jovetic l'uomo che sta facendo scintille. Qui, in riva all'Arno, tutti vogliono la sua maglia, la sua folta capigliatura "riccioluta" è divenuta un must per gli amanti della parrucca alla Gullit. Ma a parte l'aspetto divertente della questione, c'è un elemento importante da evidenziare. Un uomo esperto di calcio come Del Neri, attuale mister della Sampdoria, non ha escluso la Fiorentina nella corsa scudetto. L'uomo che dirige gli allenamenti di Cassano e Pazzini ha parlato conoscendo bene il potenziale gigliato in quanto la sua compagine ha già impattato contro Frey e soci.
In buona sostanza, se lo dice lui, c'è da credergli. Più indizi hanno portato ad una conclusione del genere che, a conti fatti ed almeno al momento, non appare "fuori dal mondo". Prima di tutto perchè Inter e Juve non hanno ancora il passo delle superpotenze del campionato. Sia Ferrara che Mou stanno trovando grandi difficoltà nella ricerca del modulo tattico più adatto per far esprimere al massimo i propri gioielli: Diego da una parte e Eto'o dall'altra. Nel frattempo la Fiorentina, che non si è troppo rinnovata cercando potenza nel prorpio interno, può approfittarne.
C'è di più. Una squadra che non è partita con ambizioni da scudetto può essere la variabile impazzita che riesce a spuntarla rispetto a chi, dovendo vincere per forza, ha maggiori pressioni ambientali. Più indizi formano una prova. Certo, forse, stiamo solo sognando. Ma sognare non è vietato e, come si sa, i sogni aiutano a vivere. GS nella foto, tratta dal sito acffiorentina.it il principale arteficie del mercato viola, Corvino