L’incendio più grave verificatosi quest’anno nel territorio della Montagna Fiorentina, che ha reso necessario anche l’intervento dell’elicottero regionale. Sono terminate alle ore 16:30 circa, le operazioni di spegnimento di un vasto incendio nel comune di Rufina, in località Castiglioni. L’ incendio ha interessato una superficie, tra boschi ed incolti, di circa 20000 mq. Sull’evento sono intervenuti prontamente gli uomini della Comunità Montana Montagna Fiorentina, sia con personale tecnico, che ha assunto la direzione delle operazioni di spegnimento, sia con 4 Guardie ed i relativi mezzi anti-incendio.
Ha partecipato alle operazioni di spegnimento anche il personale delle associazioni di volontariato, tra cui la Croce Azzurra di Pontassieve (con 4 persone e 2 mezzi anti-incendio) e la Vab di Rignano (2 persone ed un mezzo anti-incendio), oltre al personale del Corpo Forestale dello Stato (Comando Stazione di Rufina), per l’espletamento delle necessarie indagini. Per spegnere l’incendio, si è reso necessario anche l’intervento dell’elicottero regionale (Eli Firenze), che ha operato in zona fino a circa le ore 16.
Intorno alle ore 16:30 l’area risultava messa in sicurezza. Sul posto è intervenuto anche il personale del Centro di Protezione Civile della Comunità Montana Montagna Fiorentina, a supporto logistico del personale impegnato a domare l’incendio.