In Consiglio regionale un seminario per costruire la democrazia

Un seminario lunedì prossimo in Consiglio regionale rivolto ai giovani tibetani impegnati nel processo di democratizzazione del paese.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2009 19:45
In Consiglio regionale un seminario per costruire la democrazia

Un seminario su “Modelli di democrazia e di partecipazione”, per giovani tibetani impegnati nel processo di democratizzazione del paese. E’ quanto accadrà lunedì 21 settembre, in Consiglio regionale, per dare ai partecipanti gli strumenti e gli stimoli per costruire percorsi orientati ai principi del diritto di espressione e di rappresentanza. La mattina, in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi, a partire dalle 10:30, i rappresentanti dell’Assemblea – il vicepresidente Alessandro Starnini e i consiglieri regionali Severino Saccardi e Alessandro Antichi – presenteranno “Il modello toscano”; nel pomeriggio invece, in Sala Gigli, l’attenzione si concentrerà su La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (Carta di Nizza), con gli interventi del costituzionalista Giuseppe Vettori e dell’avvocato Paolo Solimeno.

A coordinare gli incontri saranno Chime Youngdung, presidente del National Democratic Party of Tibet (Ndpt) e Riccardo Zerbetto, coordinatore di World Action, Tibet-Italia (Wat-Italia). L’iniziativa è stata promossa dalla Associazione World Action Tibet con il sostegno della Provincia di Siena e la partecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, della Provincia di Venezia, Provincia autonoma di Bolzano, del Comune di Siena e di Venezia e di altri enti e associazioni impegnati per la causa tibetana.

Per il Consiglio regionale della Toscana l’iniziativa si inquadra all’interno di un percorso di costante e ribadita solidarietà con la causa del popolo e della difesa dei suoi diritti, chiaramente espressa in mozioni unanimemente approvate dall’assemblea elettiva della Regione e con la promozione di un convegno dedicato a “La solitudine del Tibet”. (ps) Nell'immagine, d'archivio, donne tibetane.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza