Si è tenuto stamani il presidio davanti la scuola Gianni Rodari di viale Corsica a Firenze, organizzato dai genitori degli alunni e dalla nuova Consulta dei Comitati cittadini fiorentini riunitisi per affrontare assieme una tematica importante come quella della Tav e del sottoattraversamento di Firenze da parte di questa grande opera. I cantieri che attualmente circondano l'area si avviano alla piena attività - lamentano i genitori degli alunni - minacciando la sicurezza non solo dei nostri ragazzi, ma anche dei cittadini della zona.
Riccardo Panerai in rappresentanza dei genitori della Rodari ha espresso le proprie perplessità circa la decisione di proseguire i lavori attorno al plesso scolastico interessando inoltre il Parco che si trova alle spalle della struttura. "Si tratta di un progetto, questo attualmente in corso - dichiara Panerai - che ci vede totalmente contrari, aspettiamo un tavolo che era stato promesso dalla nuova Amministrazione proprio per esternare la nostra contrarietà. Lasceremo la parola ai tecnici - continua - ma siamo fermi sulla nostra convinzione di inammissibilità allo stato dei fatti".
Al fianco di Panerai anche Nicla Gelli del Comitato ex-Panificio militare, gruppo molto attivo sul Quartiere 5, che sta seguendo la vicenda e sposa le osservazioni critiche richiedendo una maggiore dimostrazione di interesse verso una zona oggetto di continue cantierizzazioni ed inevitabili cambiamenti. Presente al presidio anche Mario Razzanelli capogruppo di Firenze c'è che rilancia l'importanza del Referendum da lui promosso per il quale ha già ricevuto diverse adesioni e si dice certo di una vittoria dimostrata sempre più dal crescente movimento di massa.
Mauro Romanelli per i Verdi sottolinea il ripensamento prospettato ed intravisto da parte della nuova Amministrazione Renzi, ed auspica sulla base di questo che possa nascere una discussione a carattere "democratico". La capogruppo di perUnaltracittà, Ornella de Zordo parla di "folle progetto" al quale sempre più persone si dimostrano contrarie, e ricorda che ci sarà prossimamente una audizione in Commissione Urbanistica ed in Commissione Ambiente in merito alle ipotesi alternative al progetto in attesa di un Consiglio comunale ad hoc da lei richiesto su progetto Tav e sottoattraversamento.
Ai microfoni dell'emittente Radio Rosa Giovanni Galli, intervenuto in diretta, si è fatto portatore delle richieste dei cittadini confermando il proprio impegno contro l'attuale progetto "mi batterò fino all'ultimo giorno utile - ha detto - affinché quanto prospettato non accada". di Antonio Lenoci