La cantierizzazione ed i problemi al traffico veicolale sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno sono stati al centro di un’interrogazione del capogruppo della Lega Nord Marco Cordone alla quale ha risposto l’assessore alle infrastrutture Laura Cantini. “La Provincia di Firenze – ha precisato la vice presidente della Provincia – ha come competenza la manutenzione ordinaria su tutto il tratto, anche fuori il territorio della Provincia, per cui anche sul territorio di Pisa e Livorno traverso il Global Service.
Le cosiddette opere di manutenzione straordinaria che riguardano e hanno riguardato tutto il tratto della Fi-Pi-Li sono divise per competenza provinciale, ciò a dire che la Provincia di Firenze appalta e segue direttamente i propri cantieri, così come è stato fatto fino a maggio 2008 in cui sono stati chiusi praticamente i lotti principali che riguardavano la Provincia di Firenze. I cantieri a cui si fa riferimento nell’interrogazione sono cantieri della Provincia di Pisa per cui non posso rispondere soprattutto su quanti operai sono presenti sul cantiere.
Quel che posso dire è che i cantieri a cui faceva riferimento l’interrogazione sono praticamente terminati, ma non sono finiti i disagi perché, per migliorare ulteriormente la strada, ne sono stati aperti degli ulteriori”. Cordone ha ribattuto che: “Le notizie che giungono da Pisa dicono che non è stata fatta distinzione tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria ma, se le cose fossero gestite Provincia per Provincia probabilmente ci sarebbe una maggiore velocizzazione dei cantieri.
Anche sulla ex Strada regionale 429 assistiamo ancora ad uno spezzatino di cantieri: uno dell’Anas, uno di un altro ente ed uno di un altro ancora. Una situazione che crea enormi disagi in tutta la zona dell’empolese–valdelsa. Proporrei, sulla Firenze–Pisa–Livorno, di unificare la manutenzione ordinaria e straordinaria sulla Provincia di Firenze per avere una velocizzazione dei lavori e delle opere da realizzare. Credo che questo è un nodo politico che dovremo affrontare con la Regione Toscana e rimango veramente perplesso nel venire a sapere che la manutenzione ordinaria è di competenza della Provincia di Firenze e la straordinaria è di competenza Provincia per Provincia”.