Una fiaccolata a sostegno della comunità gay, lesbo e transgender

Una manifestazione per dire stop all'omofobia promossa oltre che dalle associazioni lgbt del territorio e dalla società civile, da Regione, Provincia e Comune si svolgerà, mercoledì 9 settembre dalle ore 19, sui tre princiapli ponti della di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2009 16:17
Una fiaccolata a sostegno della comunità gay, lesbo e transgender

Si è svolta venerdì sera la riunione presso i locali di Arcigay Firenze “Il Giglio Rosa” che ha visto coinvolti in un tavolo di lavoro le associazioni lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) fiorentine, le istituzioni comunali, provinciali e regionali e la società civile, per decidere unitariamente una risposta immediata e concreta ai recenti gravi fatti che hanno colpito le persone lesbiche,gay e transgender in tutta Italia (ultima la capitale, con il lancio di bombe carta alla Gay Street).

Tra gli altri, erano presenti l'assessore del Comune di Firenze Massimo Mattei, la consigliera provinciale Alessandra Fiorentini e l'assessore regionale Agostino Fragai. "Abbiamo deciso" affermano le realtà promotrici, "di convocare per mercoledì 9 settembre prossimo, a partire dalle ore 19, una forte mobilitazione che coinvolga il cuore di Firenze ed esprima un chiaro messaggio di contrasto con il clima repressivo e violento che ormai da troppo tempo si respira in Italia".

La manifestazione consisterà in un presidio-fiaccolata che toccherà Ponte alle Grazie, Ponte Vecchio e Ponte Santa Trinita cui si invitano a partecipare rappresentanti delle istituzioni, degli enti locali e delle associazioni, semplici cittadini e tutti coloro che vogliano riaffermare i valori di civiltà nel nostro Paese, lottando contro l'omofobia, la transfobia e ogni altra forma di discriminazione. “Invitiamo tutte e tutti” continua il comitato promotore “a portare una candela per illuminare i tre ponti fiorentini: illumineremo le rive dell’Arno contro derive oscure!” Per le adesioni, inviare una mail a: firenzestopomofobia@gmail.com. L’iniziativa si coordinerà con altre iniziative analoghe a livello fiorentino e nazionale. Il comitato promotore è composto da: Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Quartiere 1 – Centro Storico, Provincia di Arezzo, Arcigay Firenze "Il Giglio Rosa", Arcilesbica Firenze, Ireos onlus, Kairos Firenze, Famiglie Arcobaleno, Arcigay Livorno "Il Faro", Associazione Radicale Andrea Tamburi, Coordinamento Firenze Associazione Radicale Certi Diritti, Comitato Regionale Contro l’Omofobia, Unaltracittà, Y.A.G.Bar, Crisco Club, Cgil Toscana, Arci Provinciale Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza