Il programma del 7 settembre prevede il ritrovo (ore 20.40) in piazza Santa Croce, da dove partirà il corteo delle rificolone con la street band Magnifico. Alle 21.15 in piazza San Giovanni partirà io secondo corteo, dopo il saluto dell'arcivescovo di Firenze Ennio Antonelli. In piazza SS. Annunziata balli popolari tradizionali col gruppo folkloristico di Lucignano.
A far da corollario alla festa, grazie a una collaborazione fra Comune di Firenze e Soprintendenza ai beni archeologici della Toscana, al Museo Archeologico (via della Colonna, ingresso giardino) verrà inaugurata la mostra di Luca Alinari, curata da Philippe Daverio, "Psiche, Pathos, Logos".
Organizzata dal Quartiere 5, col contributo dell'AdF (Aeroporto di Firenze), mercoledì 7 settembre, a Brozzi in piazza Primo Maggio, arriva la Rificolona.
Alle 21,30 con ingresso gratuito si esibirà l'Orchestra Spettacolo Famiglia Tafani; i bambini sono invitati a partecipare con le loro rificolone.
La festa della Rificolona nel Quartiere 2 ha preso il via giovedì scorso con il laboratorio di costruzione delle rificolone e del fantoccio alla scuola Diaz (in via D'Annunzio, 163) che prosegue fino a mercoledì prossimo dalle 15,30 alle 19,00 sempre in collaborazione con l'associazione "La Mensola".
Il programma delle iniziative è, però, sempre molto ricco.
Domani alle 21,15 a Ponte a Mensola, una serata con musiche e giochi di strada con il gruppo "L'ingegneria del buon sollazzo" in via Madonna delle Grazie. Lo spettacolo sarà replicato mercoledì 7 sempre alle 21,15 ma sarà arricchito dalla sfilata delle rificolone e del fantoccio fino al greto del torrente dove è previsto il falò conclusivo della festa. Fino a mercoledì, alla ludoteca La Tana dell'Orso (nel viale De Amicis, 21), lo spettacolo "Ona, ona, ona...costruiamo insieme la rificolona", laboratorio per i bambini aperto dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,45.
Mercoledì 7, giornata conclusiva per la Rificolona, sono numerosi gli eventi in programma in tutto il Quartiere 2. Al centro anziani Bellariva, ai giardini di Lungarno Aldo Moro, alle 17,00 sfilata e premiazione della rificolona più bella e originale. Alle 21,00 a cura del Gruppo Sportivo Floriagafir, a partire dalle 21,00 intrattenimento per i bambini con giochi di magia e sfilata delle luminarie. Al circolo Andreoni, in via G. D'Orso, alle 20,30 cocomerata nel giardino e distribuzione delle rificolone ed alle 21,00 sfilata delle rificolone con la banda musicale di Fiesole.
Alle 21,00 sfilata delle rificolone ed animazione per i ragazzi, lungo via Boccaccio e via Sacchetti, organizzate dal Centro commerciale Cure.
Sono numerose le iniziative organizzate, mercoledì 7 settembre, dal Quartiere 3 per festeggiare con i bambini la Rificolona. A Gavinana, Galluzzo, Sorgane e Ponte ad Ema il programma è particolarmente ricco.
Domani dalle 16,00 al Circolo della vie Nuove, nel viale Giannotti, 13, laboratori per la costruzione delle rificolone.
A Gavinana, la Società Canottieri Comunali sul Lungarno Ferrucci organizza la navigazione dell'Arno in dragon-boats.
L'associazione Albereta 2000, nel viale dell'Albereta alle 21,00 organizza la navigazione del fiume Arno sui dragon-boats. Alla terrazza del Ratòn Cafè l'Associazione K2 allestisce una mostra fotografica e la proiezione di audiovisi, letture di poesie a tema a cura del centro Arte Modigliani. Alle 21,30 raduno e sfilata delle rificolone del laboratorio delle Vie Nuove. Al Parco SUD 2005, Parco Anconella in via di Villamagna, nell'area giochi, alle 18,00 iniziative per bambini; alle 21,00 intrattenimenti e sfilata delle rificolone.
A Sorgane, al Circolo Arci Sorgane, in via dl Tagliamento, dalle 17,00 alle 19,00 laboratorio di preparazione delle rificolone a cura della Bottega di Geppetto. Al Galluzzo, in piazza Acciaioli, in collaborazione con l'Oratorio Il Pellicano ONLUS, l'associazione Arte e Mestieri Galluzzo, il centro Sportivo Galluzzo dalle 16,30 alle 19,00 laboratori di preparazione delle rificolone a cura della Bottega di Geppetto. In caso di pioggia le iniziative si svolgeranno alla ludoteca Il Pellicano. Alle 19,00 spettacolo di burattini, "Senza paura" a cura della compagnia Fantulin.
In caso di pioggia lo spettacolo sarà allestito al Teatro Everest. Alle 21,15 corteo con le rificolone e la Pinoli Street Band. Alle 21,15 festa finale in via del Podestà. A Ponte ad Ema, nella piazzetta di via Guilla, dalle 17,00 alle 19,00 animazione di strada per bambini a cura della Piccola Scuola di Circo. Ai giardini di via Longo alle 21,00 ritrovo e corteo fino alla Chiesa. Alle 21,30 corteo delle rificolone con gruppo musicale. Alle 23,00 lancio di una mongolfiera, falò delle rificolone e buffet.