Un mese tutto da vivere tra musica, spettacolo, cultura, divertimento e tradizione che animeranno il borgo delle Crete Senesi con una serie di appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale con la preziosa collaborazione delle associazioni locali e la Parrocchia di Sant’Agata. Al via il Settembre Ascianese 2009, il ricco cartellone di iniziative in programma fino al 4 ottobre tra le vie, le piazze ed i luoghi simbolo di Asciano e del suo territorio. I festeggiamenti entrano nel vivo sabato 29 agosto con il Triduo di Preparazione alla Festa della Madonna delle Grazie (ore 21 – Basilica di Sant’Agata) e la commedia della compagnia teatrale La Scialenga e dal titolo “Un volto e tre donne” (ore 21.30 – Co0rtile del Convento, Corso Matteotti).
Domenica 30 agosto dalle 21 il centro storico sotto le stelle si colorerà di musica e spettacolo con l’esibizione delle Majorettes con la Filarmonica Giuseppe Verdi di Asciano. Grande attesa poi per lunedì 2 settembre quando alle 21.30 in piazza Garibaldi si effettuerà la presentazione del Palio che sarà oggetto di contesa sul campo tra le contrade del borgo con la corsa dei Ciuchi in programma per domenica 13 settembre. Nel ricco calendario del Settembre Ascianese nuemrosi gli appuntamenti in programma.
Da segnalare la mostra degli artisti del Garbo dal titolo “Settembre di colori” (inaugurazione sabato 5 settembre), la tradizionale festa del Nocino (domenica 6 settembre) e il tradizionale Mercatino della Scialenga (domenica 20 settembre). Non solo ampio spazio anche ad arte e cultura: presentazione del ritratto di San Bernardo Tolomei restaurato a cura di Bancasciano (venerdì 11 settembre alle 18.30 presso l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore) e 640esimo anniversario della cittadinanza senese ad Asciano (sabato 19 settembre al Museo Cassioli).
Da non perdere infine il tradizionale Festival Bandistico Azzurra Lorenzoni con le bande musicali da diverse parti d’Italia (domenica 27 settembre).