Torna la sacerdotessa del rock Patti Smith

Patti Smith torna a Firenze dal 7 fino al 10 settembre per una serie di iniziative che la vedranno protagonista e che culmineranno con il concerto in piazza Santa Croce.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2009 16:34
Torna la sacerdotessa del rock Patti Smith

A 30 anni dallo storico concerto allo Stadio Comunale di Firenze Patti Smith torna a Firenze dal 7 fino al 10 settembre per una serie di iniziative che la vedranno protagonista e che culmineranno con il concerto in piazza Santa Croce a Firenze. "I Was in Florence", organizzato dal Comune di Firenze con il contributo di Coop Unicoop Firenze, da un’idea Prg, prevede fra i tanti eventi, lunedì 7 settembre alle 15 al Circolo Teatro del Sale (via dei Macci, 111 r – Firenze), un incontro, organizzato da Controradio, fra Patti Smith e i musicisti del Rock Contest, aperto agli emergenti toscani.

Il Rock Contest non è semplicemente un concorso musicale, ma una sorta di pass per i giovani musicisti emergenti italiani, che si propone di creare e cercare occasioni di incontro, visibilità e confronto, cercando palchi d’eccezione dove fare esibire le band emergenti o organizzando eventi che le coinvolgano. L’incontro del 7 settembre ad esempio, sarà introdotto da alcuni brani di Samuel Katarro, vincitore dell’edizione 2006 del concorso. Patti Smith, intervistata dal giornalista e presidente della giuria del Rock Contest, Ernesto De Pascale, racconterà la sua storia e risponderà alle domande del pubblico.

Nata musicalmente nei bassifondi delle cantine di New York, con un percorso musicale attivo ben prima dell’uscita del suo album d’esordio, arriva in pochi anni a suonare la propria musica a contatto con grandi nomi della musica internazionale e della cultura. Artista poliedrica - musicista, poetessa, fotografa - può vantare una carriera contraddistinta da un percorso rigoroso che non tradisce mai le proprie radici e che fa del rock’n’roll un’attitudine di vita. Sarà interessante assistere all’incontro fra l’artista internazionale e i musicisti emergenti che provengono dal concorso rock più importante d’Italia (venti edizioni nel 2008).

Uno scambio di esperienze che parte dalla scena musicale underground della New York anni ’70 a New York per arrivare a quella emergente italiana. Foto di Marco Quinti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza