De Zordo: ''Quali conseguenze per i pendolari dall'AV''

Con l'aumento del traffico di giornaliero di treni ad alta velocità la consigliera di perUnaltracittà chiede di conoscere le ripercussioni che ci saranno su quei pendolari che tutti giorni utilizzano le 'strade ferrate' per andare a lavoro o scuola.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2009 18:59
De Zordo: ''Quali conseguenze per i pendolari dall'AV''

“Quanti treni fermeranno da dicembre a Campo di Marte e quali saranno le ripercussioni che ci saranno sui pendolari?”. A chiederselo è Ornella De Zordo in un'interrogazione presentata oggi, che chiede delucidazioni verificare le dichiarazioni rilasciate recentemente alla stampa da Mauro Moretti. L'amministratore delegato di Ferrovie ha annunciato che da già quest'anno l'alta velocità utilizzerà la nuova tratta ferroviaria appenninica e che ci saranno 44 treni Freccia Rossa sulla direttissima fra Roma e Milano e altri 44 nel senso di marcia opposto.

Un'ipotesi che vedrebbe aumentare il traffico giornaliero di 38 treni ad alta velocità (19 coppie), visto che attualmente sono 50 i treni che transitano dalla nostra città. “Quanti treni si fermeranno a Firenze? E quanti di questi si fermeranno a Campo di Marte, o invece, a causa dei lavori di riqualificazione della stazione, saranno dirottati su Santa Maria Novella?”, domanda De Zordo al sindaco Renzi. “Vogliamo che l'amministrazione comunale faccia chiarezza su quali saranno le ripercussioni di questa operazione per i treni regionali utilizzati dai pendolari in arrivo a Firenze – conclude De Zordo – non è giusto che a pagare siano sempre loro”.

(lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza