Siena, 16 luglio 2008- I suggestivi paesaggi delle Crete Senesi riecheggiano nelle sere d’estate di musica, spettacoli teatrali e danze. Dal 9 al 23 agosto torna l’appuntamento con il “Festival delle Crete Senesi”, la rassegna culturale organizzata dal Circondario Crete Senesi Val d’Arbia con la prestigiosa direzione artistica di Flavio Albanese. Il Festival racchiude appuntamenti musicali con repertorio classico e lirico, festa e lezioni di danze cubane e show di circo e teatro. Il tutto negli incantevoli scenari offerti dai borghi che sorgono in questo spaccato unico della provincia senese.
La rassegna entrerà subito nel vivo con una giornata di puro divertimento e spettacolo.
Sabato 9 agosto a Buonconvento va in scena “Circumnavigando in Clown” (dalle 18 alle 23) per le vie del centro storico vari artisti e clown si esibiranno coinvolgendo il pubblico con spettacoli divertenti e originali e un ricco repertorio di musica jazz.
Martedì 12 agosto le magiche atmosfere del Castello di San Giovanni d’Asso faranno da sfondo allo spettacolo di Piji, Pierluigi Siciliani, cantautore romano che proporrà un connubio tra canzone d’autore italiana e musiche di vario genere tra cui jazz e tango.
Ritmi travolgenti e il folclore della musica cubana saranno protagonisti al Parco dell’Acqua di Rapolano Terme. Mercoledì 13 agosto colori e suoni dal Sudamerica con la Escuela Nacional de Danza Moderna y Folclorica dell’Havana. Dodici ballerini e una cantante si esibiranno in canti e balli tipici della tradizione cubana (mambo, son, cha cha cha, salsa). Prima dello spettacolo da non perdere poi i laboratori gratuiti di danza cubana con le insegnanti della scuola.
Nei locali dell’ex Tabaccaia di Monteroni d’Arbia (mercoledì 20 agosto) il teatro itinerante di “Strada Carrara”racconterà attraverso gli occhi di un bambino, le 10 generazioni di una famiglia che ha fatto la storia del teatro italiano di piazza in piazza.
La fragranza e gli odori immaginari dei dolci si diffonderanno venerdì 22 agosto nella Grancia di Cuna di Monteroni d’Arbia con “Pasticceri”, spettacolo della Compagnia Abbiati-Capuano, storia di due fratelli gemelli, tanto diversi tra loro che fanno della pasticceria il centro del loro mondo.
A concludere il ricco programma del festival sarà invece un’imperdibile serata di musica classica da vivere tra le mura di una chiesa del XIII secolo che apre le porte in via del tutto eccezionale. Sabato 23 agosto la Serata per Soprano e Violino nella Chiesa di San Francesco ad Asciano con il soprano Ida Decenvirale, Franco Mezzana al violino e Piero Barbareschi al pianoforte che suoneranno musiche di Beethoven, Strauss e artisti vari. Un recital in cui il tema della donna lirica del Novecento sarà centrale e intervallato da celebri sonate per violino e pianoforte.
Il Festival delle Crete Senesi giunto quest’anno alla nona edizione, vanta collaborazioni di prestigio con il Piccolo Teatro di Milano, l’Orchestra di Piazza Vittorio e il Quartetto vocale Faraualla. Collaborazioni che contribuiscono di anno in anno ad affermare la produzione a marchio Crete nel variegato panorama di festival in Italia.