Se può scegliere tra la tramvia e la pedonalizzazione di Piazza del Duomo, sceglie la pedonalizzazione. Il sindaco Renzi si dice pronto a rivedere il tracciato della tramvia. E l'idea di pedonalizzare l'area del Duomo, evitando cosi' il passaggio di tramvia, auto e bus, e' per Bonaiuti, ''una intelligente marcia indietro''. La scelta della tramvia, in alternativa alla metropolitana, risale al 1992. E la giunta Domenici ne ha tracciato i primi percorsi “Resta da vedere quello che farà la maggioranza”.
E’ quanto hanno affermato i consiglieri del PdL Francesco Torselli ed Emanuele Roselli. “La proposta non è però una cosa nuova, dato che durante la campagna elettorale proprio il centrodestra aveva con forza sottolineato la necessità di evitare un passaggio di un treno in uno delle piazze più belle del mondo, che rischia di danneggiare non solo uno scenario artistico unico nel suo genere ma di danneggiar in modo significati molti esercizi commerciali. Da sempre – hanno proseguito Roselli e Torselli - il centrodestra si è opposto a questa proposta assurda, contestata dalla maggior parte dei fiorentini, nonostante il centrosinistra abbia continuato imperterrito su questa strada.
Il dietrofront di Renzi è un ripensamento a cui guardiamo con favore. Resta da capire quanto il resto della maggioranza condivida questa iniziativa dato che fino a poco tempo nessuno della maggioranza aveva lasciato spiragli in questo senso. Speriamo - hanno poi concluso i consiglieri del centro destra - che alle buone intenzioni seguano atti concreti in tale direzione”.