Firenze- I fondi europei offrono numerose e importanti occasioni di investimento alle imprese e agli enti pubblici. I primi step del programma Por-Creo 2007-2013 hanno tutti un segno largamente positivo. Ammontano a settanta i bandi avviati e in corso di attuazione; entro la fine dell’anno ne verranno pubblicati altri quattro. Il Por ha una dote di 1.126 milioni di euro di contributi pubblici. Attualmente le risorse che sono state attivate attraverso bandi, avvisi pubblici e procedure negoziate ammontano a 527 milioni di euro, quasi il 55% del totale.
Complessivamente i progetti finanziati, presentati dalle imprese e dagli enti pubblici, sono 381 e le risorse assegnate sono pari a 350 milioni di euro. Entro la fine di settembre la Regione prevede di assegnare altri 314 milioni di euro. In totale quindi 664 milioni che rappresentano il 60% della spesa pubblica del Por. Questi da ti, che confermano il buon andamento del programma, sono stati presentati a Firenze in occasione della seduta del Comitato di sorveglianza del Por-Creo. Nonostante la crisi sono numerose le imprese che guardano lontano e si attivano per cogliere tutte le opportunità offerte dal Por.
Il programma finanzia i progetti degli imprenditori che investono in ricerca e sviluppo, innovazione, internazionalizzazione. Il numero delle domande presentate sui bandi che promuovo la ricerca è rilevante ed è un segnale importante che testimonia l’impegno e la lungimiranza delle imprese più innovative che si attrezzano per non farsi trovare impreparate al momento della ripresa e di fronte alle nuove sfide della competizione globale. Altrettanto positivo il bilancio sul fronte dei progetti pubblici.
Il Por finanzia non solo grandi progetti come ad esempio parti della tramvia di Firenze e Prato e il raddoppio della linea ferroviaria Pistoia-Lucca, ma anche nu merosi progetti dei Comuni e degli altri enti pubblici per opere sui temi dell’ambiente, dell’energia, della mobilità e delle infrastrutture che promuovono lo sviluppo economico. A settembre si concluderà anche la procedura per la realizzazione di un’altra importante iniziativa che la Regione ha attuato attraverso i finanziamenti europei del Por.
Verranno selezionati i Piuss presentati dai Comuni. I Piuss (Progetti integrati di sviluppo urbano sostenibile) sono progetti complessi finalizzati al recupero e alla riqualificazione delle città e delle aree urbane; gli interventi finanziati sono concentrati sul recupero di un quartiere, di una zona, di grandi contenitori. Il Por mette a disposizione dei Piuss 134 milioni di euro di contributi. Attualmente è in atto la fase di selezione. Sono stati presentati 17 Piuss per complessivi 323 progetti (recuperi, restauri, infrastrutture produttive e sociali, infrastrutture per la cultura, il t urismo e il commercio).
I Piuss vincitori e la graduatoria saranno pubblicati alla fine di settembre. (com)