Il mercato dell’auto in Italia mostra di recente segnali di ripresa: le ultime stime vedono una crescita di vendite del 12% nel solo mese di giugno, grazie anche ai nuovi incentivi e alla disponibilità di auto di piccola cilindrata. Come sono cambiate le modalità di acquisto dei fiorentini? Oggi, a differenza del resto d’Italia, quasi un terzo (29%) dei fiorentini si affida a internet per qualsiasi informazione riguardante la sua nuova auto. È ciò che emerge da un’indagine che il Centro Studi e Documentazione Direct Line, la compagnia di assicurazioni online, ha affidato alla società di ricerche Nextplora.
Non solo: il ruolo del venditore nel fornire informazioni sulle nuove auto sembra essersi rafforzato rispetto al resto d’Italia, tanto da rimanere un punto di riferimento insostituibile per il 43,8% degli intervistati. I fiorentini dichiarano di acquistare prevalentemente auto nuove (85%) e i siti internet maggiormente consultati prima dell’acquisto della nuova vettura risultano essere quelli ufficiali delle case automobilistiche (86,8%) seguiti dai siti specializzati (75%). Da notare il fatto che quasi il 30% degli intervistati utilizzi blog e forum come fonti di informazione: non solo, dunque, notizie “ufficiali” ma anche ricerca di esperienze degli altri consumatori.
Le informazioni maggiormente ricercate in Rete risultano essere quelle relative alla copertura assicurativa (65,7%) seguite da quelle sulla rottamazione (51,5%) e da quelle relative alle promozioni e al confronto dei diversi prezzi (48%). Per quanto riguarda invece le informazioni relative all’acquisto e al rinnovo della polizza di assicurazioni, il 28,8% dei fiorentini dichiara di usare il web per trovare le informazioni di cui ha bisogno. Risulta invece ancora poco utilizzata la rete per l’acquisto o il rinnovo di servizi legati all’auto, quali ad esempio il pagamento del bollo, mai utilizzato dalla metà degli intervistati, o il pagamento delle multe, servizio utile ma mai sfruttato da ben l’ 86% dei fiorentini.
Molto poco utilizzata la Rete quando si parla di pezzi di ricambio: solo il 14% si affida infatti ad internet per la loro ricerca o il loro acquisto. “Internet sta diventando indispensabile nella vita quotidiana di ognuno di noi”, commenta Barbara Panzeri, direttore marketing di Direct Line. “Noi lo sappiamo bene, considerando che ben il 70% del nostro business passa dal web. Su directline.it è possibile informarsi e richiedere informazioni, valutare diverse offerte, costruire la propria polizza, acquistare, rinnovare, sostituire il veicolo, fornire il proprio parere su prodotti e servizi, ma soprattutto si può risparmiare tempo e denaro.
Un grande passo avanti verso il resto dell’Europa, molto più evoluto, e verso la libera concorrenza, specialmente nell’ambito delle assicurazioni.”