Pronti via. Sarà la Fiorentina a dare inizio al campionato 2009-2010. I ragazzi di Prandelli affronteranno, fuori casa, il Bologna. Il tutto con inizio alle ore 18.00. Facile pensare che il primo avversario sarà il caldo che, previdibilmente, risulterà opprimente anche nel tardo pomeriggio. In serata, spazio ad un'altra toscana, il Siena, che prova a far male al Milan di Leonardo. Una difficoltà in più per gli atleti che dovranno prepararsi al meglio nella fase del perfezionamento atletico.
E' quello che sta cercando di fare la Fiorentina allenandosi sul campo di San Piero a Sieve dopo l'impegno casalingo contro il Psg. La squadra, dopo l'allenamento defaticante sostenuto al mattino, ha effettuato nel pomeriggio una seduta a porte aperte. Numerosi i tifosi presenti per far sentire forte il proprio calore. Intanto radio mercato non smette di trasmettere. Giorni frenetici questi per il direttore sportivo a caccia di un centrocampista e di un difensore. Allo stato attuale, la rosa dei nomi più volte evidenziata dagli organi di stampa potrebbe anche ampliarsi considerando la necessità di Corvino di tesserare calciatori utili alla causa che sposino il progetto nel pieno rispetto del tetto ingaggi. Sposare il progetto: è quello che ha fatto Gilardino l'uomo atteso alla grande stagione della maturazione.
Nel 4-2-3-1 il suo movimento risulterà determinante per rendere possibili gli inserimenti da dietro. Per intendersi, le incursioni di Mutu, Marchionni e Vargas. GS nella foto tratta dal sito ufficiale della società il bomber Gilardino