Presentato il Monteroni Women’s International

Presentato il torneo internazionale di tennis femminile che partirà il primo agosto a Monteroni d’Arbia (Si), manifestazione impegnata contro il tumore al seno e la violenza sulle donne.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 luglio 2009 20:23
Presentato il Monteroni Women’s International

Firenze – “Il torneo professionistico più importante della Toscana: un piccolo circolo che ospita una manifestazione di primo livello. Si tratta di una competizione con tante atlete giovani che hanno fatto le prime esperienze proprio a Monteroni”, con queste parole il presidente della Federazione Italiana Tennis della Toscana Guido Turi ha introdotto la presentazione del “Monteroni Women’s International”, torneo internazionale di tennis femminile che prenderà il via sabato primo agosto al circolo “Match Ball” di Monteroni d’Arbia (Siena). Presente all’incontro, oltre a Giancarlo Trapani, direttore della manifestazione, anche Massimo Granchi, assessore allo sport del comune di Monteroni che ha sottolineato l’opportunità che l’evento rappresenta per tutta la comunità senese.

“Questa manifestazione rilancia un paese sulla via Francigena con una grande tradizione storica”, ha detto l’assessore, “una realtà molto vitale che vanta più di 50 associazioni”. La manifestazione sportiva, giunta all’ottava edizione, vede la partecipazione di importanti nomi del panorama tennistico internazionale: da Romina Oprandi (numero 124 della classifica mondiale), all’austriaca Patricia Mayr, numero 72 e testa di serie n. 1, dall’italiana Nathalie Vierin, vincitrice dell’edizione 2008, all’ucraina Irina Buryachok, alla rumena Simona Halep.

Tra le italiane impegnate nelle qualificazioni, anche le toscane Elisa Balsamo e Alexia Virgili (in foto). Un programma intenso quello del Monteroni Women’s International: otto giorni di tennis con le qualificazioni il primo e il 2 di agosto. Poi, da lunedì 3 agosto, partirà il tabellone principale, con in campo anche le doppiste. La finale del doppio è prevista per venerdì 7 agosto, quella per il singolo sabato 8. Per tutto il torneo l’ingresso ai campi è gratuito. Un evento tennistico di primo piano dunque, ma anche attento alla solidarietà e alla beneficenza.

Da un lato con il supporto alle associazioni senesi che difendono le donne dalle violenze fisiche e psicologiche (Amica Donna, Donna chiama Donna e Insieme Valdelsa), ma anche tramite una raccolta di fondi a favore della Fondazione Susan G. Komen Italia, onlus già partner degli Internazionali di Roma e impegnata nella lotta al tumore al seno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza