Livorno, 25 luglio 2009 – Giovedì 30 luglio, ore 21, alla Bottega del Caffè (viale Caprera, Livorno), sarà presentato il libro di Ursula Galli “Mercatino americano e dintorni - Una storia livornese del dopoguerra” (Ed.Erasmo). Il libro racconta, per immagini, interviste, estratti di giornali d’epoca, la storia ormai conclusa, del celebre mercatino di piazza venti Settembre, oggi trasferito all’interno del porto (stazione marittima).
Un trasferimento che rappresenta un evento storico. La stragrande maggioranza dei livornesi infatti non ha mai visto piazza Venti Settembre libera dai banchi del “mercatino”. Anche per i più anziani resta difficile ricordare la piazza degli anni ’50 – ’60 , quando al mattino vi si svolgeva il mercato delle erbe e poi, appena veniva sgomberata dai barrocci, diventare un mercatino del tutto particolare dove si vendevano prodotti di varia natura, spesso di contrabbando ed in taluni casi di provenienza “oltreoceano”; tanto che, proprio per questa sua caratteristica, divenne per tutti, a Livorno e fuori di Livorno “il mercatino americano”.
Nato dalle ceneri del dopoguerra, con il contrabbando di sigarette e di generi di prima necessità recuperati dagli Alleati Americani, il mercatino americano è diventato, con il tempo, negli anni Cinquanta e Sessanta, e fino agli anni Ottanta, la principale attrazione turistica di Livorno. E da giovedì 30 luglio a domenica 9 agosto , sempre alla Bottega del Caffè mostra fotografica “Piazza Venti” da piazza San Benedetto al Mercatino Americano Sempre per parlare della piazza e del suo mercatino l’Associazione Lavoratori Comunali in collaborazione con l’Archivio di Stato di Livorno, la libreria Gaia Scienza, il gruppo fotografico “Binario 7”, con Ursula Galli , autrice del libro “Mercatino Americano e dintorni” (ed.
Erasmo) che ha raccolto le foto da fine anni ’40 agli anni ‘80, e con gli stessi commercianti di piazza Venti Settembre, ha promosso una mostra sempre alla Bottega del Caffè di viale Caprera da giovedì 30 luglio a domenica 9 agosto. La mostra, dal titolo “Piazza Venti: da piazza San Benedetto al mercatino americano”, abbraccia un periodo che va dalla progettazione e dalla costruzione della piazza (primi dell’800) fino ad oggi passando per gli anni d’oro del mercatino americano: dall’immediato dopoguerra fino agli anni ’70.
Oltre 100 le foto esposte, molte delle quali inedite, e poi immagini e cartoline d’epoca, documenti storici ed oggettistica. Nella mostra anche una piccola esposizione di quadri di Giuseppe Cavallini che riproducono il mercatino americano e la piazza quando vi si svolgeva il mercato delle erbe. La mostra resterà aperta tutte le sere, dalle 19.30 alle 24, dal 30 luglio fino al 9 agosto, in occasione quindi anche della Notte Bianca (31 luglio) e di Effetto Venezia (dall’1 al 9 agosto).