CAPRAIA FIORENTINA, sabato 19 luglio 2008– Torna questo lunedì, 21 luglio, l’annuale appuntamento con «Capraia in Festa». Capraia Fiorentina, grazie a un’ottima sinergia tra il comitato paesano, il Comune, la Pro-Loco e il gruppo di gestione della ex Fornace Pasquinucci, per una settimana sarà teatro di interessanti iniziative che si concentreranno nei pressi di piazza Dori, ai piedi del Castello. Musica, arte e tante performance sono inserite all’interno del programma, che si concluderà domenica 27 luglio alle 23.30 con il tradizionale spettacolo pirotecnico sulla rocca seguito da penne calde per tutti.
Ad aprire la kermesse, alle 21.15, sarà l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea dei soci della Pasquinucci, che si terrà all’interno del centro culturale.
L’esposizione, patrocinata dalla Provincia di Firenze e a ingresso gratuito, resterà aperta tutti i giorni della festa in orario 21.30-23.30. Alle 21.30, invece, in piazza Dori la compagna teatrale “La Nave” sarà protagonista in una serie di sketch, mentre alle 23, nel cortile della Pasquinucci, il duo “Andrea e Giovanni” darà vita allo spettacolo “Musica e armonia”.
Ecco invece una panoramica sugli eventi che si avvicenderanno nel calendario settimanale, tutti in piazza Dori con inizio alle 21.30.
Martedì 22 luglio ci sarà un’esibizione di ballo liscio e latino-americano della scuola “Primavera Danze” del Maestro Vittorio Bagnoli, a cui seguiranno mercoledì 23 una serata su “Cultura e tradizioni storiche contadine” con Cristiano Mazzanti e i Poeti in Ottava Rima e alle 22.30 una degustazione di vini locali e prodotti tipici alla Fornace Pasquinucci. Giovedì 24 arriva invece “La Famosa Squadra G” con le sue cover di sigle dei cartoni animati. La settimana si chiude con giochi vari in collaborazione con la Pubblica Assistenza Croce d’Oro di Limite (venerdì 25), il concerto dei “Musicants” (sabato 26) e domenica 27 luglio il piano bar de “Gli Avvoltoi I’ Leo e I’ Cifi”, che farà da ouverture allo spettacolo pirotecnico.
Durante tutta la festa dalle 21.30 alle 23.30 sarà allestito un mercatino e non mancherà lo stand gastronomico con ottime pietanze dolci e salate da gustare.