TAVARNELLE Val DI PESA – Si terrà domenica 9 novembre a Tavarnelle un «Festival dei Popoli» che aggregherà attorno ad un’unica manifestazione le dieci etnie (compresa quella italiana) che ormai fanno parte del tessuto sociale del paese chiantigiano: sono infatti oltre 500, su 7.000 residenti, i cittadini che provengono da paesi diversi sparsi in tutto il mondo: India, Perù, Stati Uniti, Brasile, Senegal, Iraq, Ciad, Filippine, Albania.
«Il Festival dei Popoli vuol essere un incontro fra culture diverse e un’occasione per tutti per conoscere mondi diversi e scoprire realtà differenti dalla propria, perché siamo convinti che la diversità è un’occasione di ricchezza», spiega Giovanni Pisano, della Pro Loco di Tavarnelle che ha organizzato la manifestazione.
E quale terreno migliore, per incontrarsi e conoscersi, del cibo, della musica e della danza, dello sport. E proprio su questi terreni infatti si articoleranno le proposte della giornata dedicata all’integrazione multiculturale, come ormai è multietnica anche la realtà di Tavarnelle.
Domenica 9 si comincerà quindi con un corteo di bambini della scuola che partirà dalla chiesa del Borghetto e si snoderà lungo le vie del centro con bandiere e tamburi. Alle 9.30 riunione nella sala consiliare del Comune, per la premiazione delle classi della scuola materna ed elementare che hanno partecipato al concorso sul tema “Racconta la storia di un bambino venuto da lontano”.
Poi la manifestazione si trasferirà in piazza Vecchia.
Prima, spazio all’India con le danzatrici indiane (ore 10), quindi danze dalle Filippine, poi musica soul, jazz e gospel in arrivo dagli Stati Uniti. Ma il momento centrale e culminante della giornata sarà il grande ‘Buffet Multietnico’, con degustazioni gratuite ed incrociate di prodotti tipici dei 10 Paesi coinvolti.
Nel pomeriggio la festa proseguirà con un concerto di musica classica (ore 15.30) organizzato dalla Scuola di Musica di Tavarnelle, poi seguiranno dimostrazioni di baseball americano, musica popolare lucana e alle 17.30 uno spettacolo folkloristico dal Perù.
A chiudere, spettacolo di Samba brasiliana, in programma alle ore 18.30.
Per l’intera giornata, nelle strade del centro chiuso al traffico, i negozi saranno aperti e ci sarà un allegro e colorato mercatino multietnico.