Venerdì prossimo 10 luglio alle ore 21:15 presso il Museo Civico di Fucecchio (Piazza Vittorio Veneto, 27) si terrà la presentazione del libro di Giancarlo Sani “I segni dell’uomo. Incisioni rupestri della Toscana” (Editori dell’Acero, 2009). Si tratta di una delle tante iniziative inserite nel cartellone regionale “Le notti dell’archeologia”. A Fucecchio, come in altri comuni limitrofi, l’iniziativa è curata da dalla Rete Museale del Valdarno di Sotto. L’incontro di venerdì prossimo con Giancarlo Sani ci porterà tra le incisioni rupestri della Garfagnana, delle Alpi Apuane e della Val di Lima.
Un universo sconosciuto alla maggior parte degli abitanti di queste valli e incontrato a volte, distrattamente, anche da chi frequenta abitualmente la montagna. Scopriremo incisioni segrete e inaspettate che sono nascoste in luoghi meravigliosi e selvaggi e proprio per questo, forse, ritenuti un tempo sacri. Giancarlo Sani, coordinatore del Gruppo Terre Alte del Cai Toscana, socio della sezione Valdarno Inferiore (Fucecchio), è un fotografo documentarista, assiduo frequentatore di queste montagne toscane.
Lo scopo di questo incontro è di dare un contributo alla conoscenza di questo aspetto particolare della cultura Appenninica ed Apuana affinché non se ne perda la memoria nelle generazioni future e, contemporaneamente, se ne agevoli adesso la tutela e la conservazione nel tempo.