Diversi i cantieri che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti sul fronte della circolazione. Ecco l’elenco. Via Carlo del Prete: inizieranno oggi, lunedì 6 luglio, i lavori di asfaltatura in seguito ad alterazioni stradali. Fino a giovedì 9 sarà istituito un restringimento di carreggiata con direzione di marcia verso via di Caciolle da piazza del Terzolle a via di Caciolle. Restringimento di carreggiata anche in piazza del Terzolle nella direttrice di marcia verso via di Caciolle.
Viale Guidoni: per lavori di asfaltatura in seguito ad alterazioni stradali, oggi e domani nel controviale lato numeri civici dispari scatterà un restringimento di carreggiata dal numero civico 79 B a via Torre Agli. Previsto un restringimento di carreggiata anche in via Torre Agli da viale Guidoni al numero civico 105 nella direttrice di marcia verso via Giardino della Bizzaria. Via Baracca: anche in questo caso si tratta di lavori di asfaltatura in seguito ad alterazioni stradali.
Oggi e domani sarà istituito un restringimento di carreggiata tra i numeri civici 31 e 83 (tratto tra via Miccinesi e via Ulivelli) nella direttrice di marcia verso il centro città: rimane a disposizione una corsia in direzione centro. Via Belisario Vinta: da oggi per due settimane, fino a lunedì 20 luglio, la strada sarà chiusa per lavori di asfaltatura. Il tratto interessato è quello compreso fra via delle Cinque Vie a via Benedetto Fortini. A seguire saranno effettuati i lavori di asfaltatura in via delle Cinque Vie. Via Doni: per lavori di ripristino della pavimentazione stradale che sarà effettuata in due fasi, da oggi scatterà un restringimento di carreggiata.
Termine previsto sabato 11 luglio. Via Canova: inizieranno oggi i lavori di scavo in attraversamento stradale per l’allaccio di nuovi fabbricati alla rete di distribuzione del gas. Fino a venerdì 17 luglio scatterà un restringimento di carreggiata all'altezza dell'accesso ai numeri civici interni 114/115 con senso unico alternato a vista integrato dalla presenza di movieri. Via delle Panche: da oggi prenderanno il via i lavori di allaccio alla rete fognaria.
Prevista l’istituzione di senso unico alternato con semaforo a cavallo del numero civico 53 per circa venticinque metri (tratto tra via Ugo Corsi e via Ragazzi del 99). Inoltre dalle 21 di martedì 7 luglio alle 6 di mercoledì 8 luglio scatterà anche la chiusura di via delle Panche da via Michelazzi a via Ugo Corsi (escluso frontisti) mentre il tratto da via Ugo Corsi a via dello Steccuto diventerà a senso unico con direzione di marcia verso via dello Steccuto. Via Toselli: inizieranno oggi i lavori di ripristino dei chiusini della fognatura.
Fino a mercoledì 15 luglio saranno istituiti divieti di sosta con rimozione forzata ambo i lati e un restringimento di carreggiata per una trentina di metri a cavallo di ciascuno dei sei chiusini compresi fra via Benedetto Marcello e via Doni. Via Maragliano: ancora lavori di ripristino dei chiusini della fognatura che prendono il via oggi. Previsti restringimento di carreggiata per una trentina di metri a cavallo di ciascuno di nove chiusini da ripristinare compresi fra piazza San Jacopino e via Boccherini.
Anche questo intervento si concluderà mercoledì 15 luglio. Viale Nenni-piazzale della Federiga: per lavori alla rete fognaria legati alla ultimazione della linea 1 della tramvia, da oggi verrà chiuso il tratto da via Pisana all’inizio di via Foggini solo nella direttrice di ingresso città. L’intervento si concluderà mercoledì 22 luglio. Via degli Strozzi: oggi sono previsti alcuni lavori edili con piattaforma aerea che comporteranno, dalle 8 alle 18, un restringimento di carreggiata all’angolo con piazza della Repubblica.
Nei giorni successivi, per la precisione da mercoledì 8 a venerdì 10 luglio, sarà poi effettuato un controllo sull’intonaco della facciata. Anche in questo caso nella fascia oraria 7-19 sarà istituito un restringimento di carreggiata in angolo con piazza della Repubblica. Via Castelfidardo: inizieranno oggi alcuni lavori di scavo relativi alla rete elettrica. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel tratto tra via Centostelle e viale Fanti. L’intervento si concluderà il 31 luglio. Via Calatafimi: per lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas da oggi scatterà un restringimento di carreggiata da viale Fanti a via Centostelle con attraversamento dell'incrocio di via Centostelle.
Termine previsto venerdì 17 luglio. Via della Sala: per lavori di modifica di un allaccio alla rete di distribuzione del gas, da oggi a sabato 11 luglio la strada sarà chiusa nel tratto da via di Brozzi a via San Bonaventura. Via di Peretola: oggi e domani sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 17 la strada sarà quindi chiusa nel tratto da via Settembre a via Delle Compagnie. Prevista anche l’inversione del senso di marcia in via Delle Compagnie.
Via Niccolini: saranno effettuati di notte i lavori di sistemazione di alcuni chiusini della telefonia. Da oggi a venerdì 10 luglio dalle 21 alle 5 sarà quindi istituito un senso unico alternato per chiusura della corsia preferenziale. Piazza Duomo: nell’ambito dei lavori di manutenzione del lastrico in piazza Duomo già in corso da martedì 7 luglio scatteranno restringimenti di carreggiata da via Martelli a via dell’Oriuolo. Previsto il divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali e quindi anche i mezzi pubblici.
Inoltre via dei Servi sarà chiusa al traffico da via Bufalini a piazza Duomo (compreso l’incrocio sulla piazza). Termine previsto 24 agosto. Via Rismondo: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 7 luglio la strada sarà chiusa nell’orario 8-18 da via Rosolino Pilo a via Sette Santi. Viale Guidoni: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma martedì 7 luglio. Dalle 8 alle 18 il controviale lato numeri civici dispari adibito a parcheggio per i motorini (parte tra i fabbricati ed il cordolo) sarà chiuso al traffico.
Via dei Benci: martedì 7 luglio per consentire lo scarico di materiali, dalle 4 alle 5 del mattino è prevista la chiusura della corsia di marcia verso lungarno Diaz nel tratto da via dei Vagellai a via Malenchini. Prevista anche la revoca della corsia preferenziale da lungarno Diaz a via Malenchini con direttrice di marcia verso via Malenchini. Viale Fratelli Rosselli-via Alamanni: inizieranno martedì 7 luglio alcuni lavori di microtunneling per la posa di cavi in fibra ottica.
Per realizzare un passaggio pedonale alternativo a seguito dell’intervento sul marciapiede, in viale Fratelli Rosselli saranno quindi istituiti restringimenti di carreggiata all’altezza del semaforo all’angolo con via Alamanni; in via Alamanni i restringimenti di carreggiata scatteranno all’altezza del numero civico 27. Termine previsto martedì 28 luglio. Via dei Cerchi: per lavori di allaccio della bassa tensione elettrica, da martedì 7 a mercoledì 15 luglio la strada sarà chiusa da via dei Cimatori a via del Corso. Via della Vigna Nuova: nella notte fra martedì 7 e mercoledì 8 luglio è in programma un trasloco.
Nella fascia oraria 23:30-5 è quindi prevista la chiusura della strada nel tratto da via dell’Inferno a piazza Rucellai. Inoltre scatterà l’inversione di marcia in via del Purgatorio, in via Volta della Vecchia e in via del Parione (da via Tornabuoni a Volta della Vecchia). Via del Campuccio: mercoledì 8 luglio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 19 la strada sarà quindi chiusa da Borgo Tegolaio a via delle Caldaie. Via della Mosca: per lavori edili di restauro da mercoledì 8 luglio la strada sarà chiusa dal numero civico 8 a via dei Neri.
Previste anche la chiusura di via dei Neri (eccetto frontisti) e l’inversione di senso di marcia in via del Guanto. Termine previsto 28 agosto. Via Filippina: da mercoledì 8 a venerdì 10 luglio sono in programma le operazioni relative allo smontaggio di un ponteggio. La strada sarà quindi chiusa alle 7 alle 18. Via del Bronzino: da mercoledì 8 luglio sarà istituito un restringimento carreggiata con occupazione della corsia preferenziale per un cantiere edile in corrispondenza del numero civico 87.
Il provvedimento sarà in vigore fino a martedì 14 luglio. Via dei Pepi: giovedì 9 luglio inizieranno i lavori di scavo per la sostituzione di un cavo della bassa tensione elettrica deteriorato. Fino a giovedì 16 luglio è prevista la chiusura del tratto da via dell’Agnolo a via Ghibellina. Viale XI Agosto: per lavori di realizzazione di un nuovo sottovia ferroviario da venerdì 10 luglio scatterà un restringimento di carreggiata con conseguente chiusura della corsia destra con direzione di marcia verso viale Guidoni.
Il tratto compreso dal provvedimento è quello compreso tra lo svincolo in entrata di via Sestese e quello in uscita di via Mario Luzi. L’intervento si concluderà a fine maggio 2010. Via Reginaldo Giuliani: sabato 11 luglio è in programma un sondaggio ambientale. Dalle 9 alle 16 sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata nella rotonda all'incrocio con via Santo Stefano in Pane. Via Ricasoli: per un trasloco venerdì 10 luglio nella fascia oraria 6-12 scatterà la chiusura del tratto da via dei Pucci a via Alfani.
Largo Palagi-viale Pieraccini: da venerdì 10 a domenica 12 luglio per lavori nell’ambito della realizzazione del collegamento sotterraneo tra Careggi e il Cto sarà chiusa la corsia di svolta verso viale Pieraccini (il provvedimento scatterà dalle 17). Previsto un percorso alternativo intorno al cantiere di largo Palagi. Per quanto riguarda poi i provvedimenti di circolazione legati a manifestazioni ed eventi sportivi, si inizia martedì 7 luglio con la chiusura serale di via Gioberti per l’apertura serale dei negozi: dalle 20 a mezzanotte previsti divieti di transito e di sosta.
Stesso orario il giorno successivo, mercoledì 8 luglio, per l’apertura serale dei negozi in via Quintino Sella, via del Madonnone e via De Sanctis: anche in questo caso saranno istituiti divieti di transito e sosta. Inizieranno invece alle 14 di mercoledì 8 luglio i provvedimenti di circolazione nella zona delle Cure per una “Serata sotto le stelle”: fino a mezzanotte previsti divieti di transito e sosta in via Boccaccio, via Madonna della Querce, via Sacchetti, piazza delle Cure e via Firenzuola.
Giovedì 9 luglio sarà invece la volta della Notte bianca a Gavinana. Saranno istituiti divieti di transiti e sosta in via Datini, via D’Antiochia e piazza Gualfredotto. (mf)