Viabilità: per Cellai (Pdl) il sindaco parta dai display luminosi per la ztl

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2009 19:36
Viabilità: per Cellai (Pdl) il sindaco parta dai display luminosi per la ztl

"Signor Sindaco, in nome della discontinuità amministrativa che Lei ha promesso ai fiorentini rispetto alla Giunta che L’ha preceduto, cominci con un azione tangibile a tutti. La zona a traffico limitato di Firenze è la più estesa e la più 'bucata' d’Europa, 1.250 infrazioni al giorno nell’anno 2008 secondo i dati della Polizia Municipale. Perimetri ed orari sono questioni da affrontare e rivedere come ha sostenuto anche Lei durante la campagna elettorale, compresa l’abolizione della ztl notturna.

C’è un provvedimento però che Lei ha la possibilità di adottare in un baleno, potendo poggiare tra l’altro sul voto favorevole del precedente Consiglio Comunale. In prossimità di tutte le porte telematiche proceda all’installazione di semplici display elettronici con la scritta alternata ingresso libero/solo autorizzati in italiano/inglese che mettano gli automobilisti in condizione di comprendere chiaramente se sono abilitati al transito, se la porta telematica è in funzione o spenta.

Tali display sono già utilizzati da tempo in varie città italiane, come Roma. Si tratta di una mozione proposta dal sottoscritto, fatta propria dalla commissione mobilità, approvata dal Consiglio Comunale e mai attuata dalla precedente Giunta. I display sono una questione di trasparenza e metterebbero finalmente il Comune al riparo dall’accusa di voler far solo cassa con le porte telematiche, accusa che oggi trova fondamento nel fatto che la cartellonistica è inadeguata, non sufficientemente visibile a distanza ragionevole dall’automobilista che talvolta non si rende conto del varco, come accade a molti stranieri, oppure si accorge di non essere autorizzato soltanto quando è ad un palmo dal varco e non ha più la possibilità di evitare l’infrazione.

I display, visibili a lunga distanza, servono inoltre a ridurre ovviamente il numero degli ingressi abusivi che poi è l’obiettivo della limitazione al transito delle auto. 1.250 multe al giorno significano oltre 375.000 auto 'abusive' transitate in ztl nel 2008. Difficile pensare che tutti questi automobilisti fossero solo sbadati o talmente facoltosi da preferire la sanzione di 74 euro pur di entrare in ztl con l’auto. E’ evidente che vi è una carenza palese di segnalazione, sulla quale Lei concorda visto che fra i suoi 100 punti di programma, per la precisione al punto 18, si legge 'metteremo segnali luminosi che spieghino se si può entrare o meno'.

Ecco, credo che i display siano i più comprensibili ed efficienti segnali luminosi che si possano utilizzare. Sta a Lei dimostrarsi adesso all’altezza delle promesse fatte in campagna elettorale".
Questo il testo dell’intervento che Jacopo Cellai, consigliere comunale del Pdl, ha rivolto al neo-sindaco di Firenze Matteo Renzi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza