Al via i lavori di manutenzione straordinaria alla passerella pedonale della stazione di Firenze Campo Marte che collega via Mannelli a largo Gennarelli. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) provvederanno alla verniciatura ed alla sostituzione del camminamento che sarà rivestito con materiale antiscivolo. I lavori, che si svolgeranno in tre fasi successive, inizieranno domani mercoledì 24 giugno e proseguiranno fino a novembre. La prima fase terminerà entro luglio. In questo periodo il passaggio pedonale dalla passerella sarà regolare.
Ci sarà invece un restringimento alla carreggiata stradale in largo Gennarelli (lato stadio) per la viabilità di cantiere. Entro luglio inizierà la seconda fase che durerà circa tre settimane. In questo periodo la passerella invece sarà chiusa al passaggio pedonale. I cittadini dovranno quindi utilizzare Ponte al Pino o il cavalcavia di piazza Alberti. Da agosto a novembre si svilupperà la terza fase. I lavori interesseranno la parte di passerella sopra i binari dall’1 all’8. In questo caso l’intervento avrà una durata maggiore perché i tecnici potranno lavorare solo nelle ore notturne, quando la circolazione ferroviaria è sospesa.
Durante la terza fase il passaggio pedonale tra via Mannelli e largo Gennarelli sarà assicurato in parte dal sottopassaggio di stazione - fino al binario 8 - e in parte dalla passerella (dove i lavori sono già terminati) fino a largo Gennarelli. I lavori si svolgeranno nel periodo estivo per contenere al minimo i disagi. Le fasi di svolgimento potranno subire delle modifiche di qualche giorno (anticipate o posticipate) dovute alle svolgimento dei lavori e alle condizioni meteorologiche. Inoltre da ieri, sempre nella stazione di Campo di Marte, sono iniziati i lavori di adeguamento agli standard del Servizio Ferroviario Metropolitano dei marciapiede dei binari quattro/cinque e due/tre.
A fine intervento i marciapiedi avranno un’altezza di 55 centimetri e permetteranno una più agevole entrata ed uscita dai treni. I lavori si concluderanno a fine novembre senza interruzioni della circolazione dei treni.
(mf)