Festival La Versiliana: oggi si parla di fede con padre Mathieu e Cardini

Fede e religione, ma anche speranza, quella di chi crede (e non crede) al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca) oggi, sabato 4 luglio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2009 14:09
Festival La Versiliana: oggi si parla di fede con padre Mathieu e Cardini

Fede e religione, ma anche speranza, quella di chi crede (e non crede) al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca) con ospiti la sociologa Rosa Giannetta Alberoni, padre Benedetto Mathieu, lo storico Franco Cardini e il giornalista, Paolo Brosio in collegamento telefonico dalla Bosnia. Rimandando al 26 luglio l’incontro, inizialmente in programma, con il ministro alla Pubblica Amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta che ha preferito, dopo la tragedia della stazione di Viareggio, posticipare la presentazione del suo libro “Rivoluzione in corso”.

Nel salotto tra i pini oggi, sabato 4 luglio, (inizio ore 18, ingresso gratuito) si parla del miracolo della fede visto dai suoi punti di vista estremi: da quelli umani, e umanitari che accomunano genti e popolazioni cadute in disgrazia spingendole ad aiutarsi l’una con l’altra, a quelli estremisti che muovono invece genti e popoli sui campi di battaglia e ad una guerra in nome dello sterminio. Un incontro che va a toccare le corde profonde dell’anima, e dello spirito (e anche della società), con le testimonianza di padre Benedetto Mathieu della Parrocchia di Sillico, antropologo responsabile del Centro di Cultura e Spiritualità di Silico Garfagnana e già docente all'Università la Sorbona di Parigi e del giornalista, Paolo Brosio che dopo la “ritrovata” la fede ed essere stato “salvato dalla Madonna” da un lungo calvario tra “alcol, canne e una donna per sera” è tornato ad essere “felice” e si è dedicato ad aiutare i bambini bosniaci.

Il giornalista reduce dal pellegrinaggio a Medjugorje e dall’iniziativa delle “Olimpiadi del Cuore”, per raccogliere fondi, sarà raggiunto telefonicamente nel corso dell’incontro per raccontare la sua esperienza. A fare da spartiacque tra lo spirito e fede, la sociologa Rosa Alberoni e lo storico e saggista di fama internazionale Franco Cardini autore di molte pubblicazioni dedicate alle crociate e ai templari.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza