Canoa: alla Comunali Firenze il titolo italiano per società nella discesa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2009 01:22
Canoa: alla Comunali Firenze il titolo italiano per società nella discesa

La squadra di canoa fluviale della Comunali Firenze è la migliore società italiana nella specialità. La squadra biancorossa diretta da Niccolò Pandolfini e Lapo Giagnoni ha vinto a Cuneo sul fiume Stura di Demonte il Campionato italiano per società di discesa che veniva assegnato sommando i risultati degli atleti nelle categorie ragazzi, junior e senior (20 punti al vincitore di ogni prova, 15 al secondo, 12 al terzo, 10 al quarto e via via a scalare). La squadra biancorossa ha sbaragliato la concorrenza ed ha vinto il titolo tricolore assoluto con 324 punti davanti alla Marina Militare (297) e al Canoa Club Oriago (170).

Di passaggio i biancorossi del presidente Conforti hanno conquistando anche i titoli italiano come migliore squadra della categoria ragazzi Kayak maschile e quello di Canadese. La vittoria è arrivata grazie a cinque successi, quattro secondi posti, un bronzo e un quarto posto.
Le vittorie sono state quelle di Costanza Bonaccorsi nel K1 Ragazze, di Emilio Pecchioli nel C1 Ragazzi, di Lapo Degl'Innocenti e Martino Biagini nel C2 Ragazzi, di Phanudet Spiganti nel C1 junior e della squadra del K1 Ragazzi con Bigini, Rossi e Degl'Innocenti. Le medaglie d’argento le hanno portate a casa: Luca Fianchisti nel K1 senior, Martino Rogai nel C1 senior, Lapo Bonaccorsi nel K1 junior, Daniele Rossi nel K1 ragazzi.
Il bronzo è stato di Elia Fianchisti nel K1 senior e il quarto posto di Lapo Pistolesi nel C1 senior.

Comunali Firenze protagonista anche nella canoa-polo.

Nel fine settimana a Bari si è disputata la terza tappa del Campionato di serie A maschile. I biancorossi del tecnico giocatore Massimiliano Sizzi nella prima giornata stati sconfitti dai siciliani del Siracusa e poi in serata nuovamente battuti, per 3 a 1, dai Campioni d'Italia del Posillipo.
La squadra fiorentina ritrova vigore e fiducia vincendo la Domenica mattina contro i palermitani della Marina S. Nicola con un goal a 50 secondi dalla fine.
I gigliati chiudevano poi con un altro successo, contro il Catania per 4-3.
La domenica si è poi felicemente conclusa vincendo l'ultima partita contro il Catania per 4 a 3 portando a casa 6 punti preziosi per il morale e per la classifica che ora vede la Comunali Firenze a ridosso della zona play-off ad un solo punto dal Murcarolo Genova.


0ra tre settimane di duro lavoro in vista della preparazione per la 4° tappa, a Bologna il 13-14 giugno. Questa la classifica provvisoria della serie A (le prime sei vanno ai play-off): Posillipo 36, Palermo 34, Chiavari 33, KST Siracusa 32, Marina San Nicola 27, Murcarolo 24, Firenze 23, Mariner e Idroscalo 19, Bologna 15, Jomar 13, Academy 12, Cus Bari 9, Katana 6.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza