Si terrà domani pomeriggio, martedì 30 giugno, alle 18, in piazza Santo Spirito, la presentazione del restauro del monumento a Cosimo Ridolfi. Nel quadro delle Celebrazioni per il 180° anniversario della Cassa di Risparmio di Firenze, domani, martedì 30 giugno sarà presentato il restauro della statua marmorea dedicata a Cosimo Ridolfi, realizzata da Raffaello Romanelli e posta in Piazza Santo Spirito dal 1898. Cosimo Ridolfi è stato uno degli uomini toscani più illuminati, di forte personalità, eclettica cultura, versatile ingegno, lungimiranti orizzonti, nonché modello di impegno civile e politico che rimane vivo nel tempo.
Fra le tante benemerite innovazioni delle quali Cosimo Ridolfi ci ha lasciato eredi, fu fondatore nel 1829 e primo Presidente della “Società Cassa di Risparmio di Firenze”. Georgofilo fin dall’età di 19 anni, Ridolfi divenne Presidente della stessa Accademia nel 1842, conservando ininterrottamente per 23 anni tale carica, fino alla sua morte nel 1865. L’iniziativa del restauro, partita dall’Associazione Amici dei Georgofili, è stata finanziata dalla Cassa di Risparmio di Firenze ed ha coinvolto l’Accademia dei Georgofili, il Comune di Firenze e la Sovrintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze.
Rimanendo nell’atmosfera risorgimentale di Cosimo Ridolfi, la manifestazione si concluderà con un Concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri per ricordare la prima presenza dell’Arma a Firenze.