La Firenze Marathon diventa sempre più internazionale e centra un nuovo record di iscritti, superando quota 4mila a fine giugno. Un riconoscimento importante per la Maratona internazionale di Firenze, che si conferma una delle gare più amate dagli atleti di tutto il mondo, grazie ad un percorso unico per bellezze storiche e artistiche e a un’organizzazione sempre più perfetta e attenta alle esigenze di chi corre. La manifestazione, che vivrà quest’anno la XXVI edizione il 29 novembre, centra il nuovo primato di adesioni, con più di 2.700 italiani e circa 1.300 stranieri, migliorando di oltre il 10 per cento quello stabilito nello stesso periodo dello scorso anno.
Una Firenze Marathon sempre più apprezzata anche all’estero e capace di sbarcare oltreoceano, come testimonial di una città da vivere per sport e per turismo, con un nuovo gemellaggio che la lega alla prestigiosa Maratona di Montreal in Canada. RECORD DI ISCRITTI Sono già oltre 4 mila gli iscritti della Firenze Marathon, che ha fissato quest’anno a 10 mila presenze la quota massima dei partecipanti per la XXVI edizione, in programma il prossimo 29 novembre. Molti gli italiani, più di 2.700 in totale, e circa 1.300 gli atleti stranieri, con più di 400 francesi, 170 britannici, 95 tedeschi, 90 austriaci e 55 spagnoli, solo per citare le nazioni più rappresentate, ma non mancano anche gli atleti d’oltreoceano, con 26 statunitensi, 10 canadesi, 4 giapponesi e uno sportivo di Hong Kong.
Fra le professioni in gara, spiccano gli impiegati (628), seguiti da operai (258), ingegneri (110), commercianti (91), insegnanti (89) e avvocati (49). GEMELLAGGIO CON MONTREAL La Firenze Marathon sbarca oltreoceano. Nei giorni scorsi è stato infatti siglato un nuovo gemellaggio fra la manifestazione fiorentina e la Marathon Oasis de Montreal, in Canada, che si aggiunge a quelli già attivi con le maratone di Barcellona, Praga, Copenaghen, del Principato di Monaco e la Nizza Half Marathon.
Un accordo, firmato da Elena Toppino direttore generale della Maratona di Firenze e da Bernard Arsenault presidente della Maratona di Montreal dopo i primi contatti iniziati alla Maratona di Boston nello scorso aprile, che prevede, oltre alla reciproca ospitalità, anche scambio stand, un progetto di comunicazione integrato con presenza congiunta ad alcune delle principali maratone internazionali, l'invio di newsletter promozionali ai rispettivi utenti e tariffe promozionali per i collegamenti aerei. “Si tratta di un accordo molto importante per noi – spiega Elena Toppino -, che apre a Firenze una porta eccezionale sul mondo sportivo nordamericano.
La Maratona di Montreal, in programma il prossimo 13 settembre, vanta infatti circa 9 mila partecipanti, oltre ai 10 mila che prendono il via nella mezza maratona e a tante altre migliaia di persone che si cimentano su distanze inferiori. Un evento dal grande fascino, che parte dallo splendido Jacques-Cartier Bridge per concludersi all'interno dello Stadio Olimpico di Montreal, a cui partecipano tantissimi canadesi e americani”. INFO E ISCRIZIONI Sarà possibile iscriversi direttamente alla sede della Firenze Marathon, viale Fanti, 2, c/o stadio di atletica ‘Luigi Ridolfi’, Firenze, tel.
055/55.22.957, fax 055/55.36.823, staff@firenzemarathon.it, o direttamente on line sul sito www.firenzemarathon.it. Le iscrizioni alla XXVI Firenze Marathon saranno aperte sino alle ore 24 di domenica 15 novembre o, comunque, al raggiungimento dei 10 mila partecipanti.