Sono aperte le iscrizioni alla 70^ Notturna di San Giovanni. La grande classica del podismo nazionale, una delle corse più antiche d’Italia, torna sabato 20 giugno, alle 21, sempre con partenza e arrivo da piazza del Duomo. La manifestazione, organizzata dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Firenze Marathon, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e alla Valorizzazione delle tradizioni popolari, Lady Radio e Rdf 102.7, e con il supporto di Asics, ripropone anche quest’anno un doppio appuntamento, affiancando al consueto impegno agonistico di 10 chilometri anche la ‘Family walking’ non competitiva su percorso ridotto di circa 4 chilometri, entrambi nel cuore del centro storico cittadino. Come di consueto, la Notturna di San Giovanni si snoderà fra le vie del centro storico di Firenze, con un percorso capace di svelare gli angoli più suggestivi della città.
La partenza è da piazza del Duomo, con gli atleti che, dopo aver percorso via Calzaioli e piazza Signoria, si lanceranno alla conquista dell’Oltrarno, prima di tornare verso la cattedrale per la conclusione dei primi 4 chilometri. Il percorso di 10 chilometri riproporrà un nuovo passaggio in Oltrano, prima di toccare piazza Santa Croce e puntare sull’arrivo davanti al sagrato del Duomo. Anteprima della Notturna di San Giovanni, sarà anche quest’anno l’omonima staffetta mista a inviti “Trofeo Fernando Bini”, che vedrà in gara società di atletica e di podismo della Toscana.
Ogni staffetta sarà composta da 4 atleti, 3 uomini e una donna, e ciascuno di loro dovrà percorrere un giro del circuito di circa 550 metri, realizzato intorno a piazza del Duomo e piazza San Giovanni. La Staffetta di San Giovanni prenderà il via alle 19,30 da piazza Duomo e la società vincitrice riceverà il trofeo intitolato a Fernando Bini, realizzato dallo scultore Gaetano Auzzi, che resterà in sua custodia per un anno. E’ possibile iscriversi alla 70^ Notturna di San Giovanni, sino alle 19 del 19 giugno, alla Società di San Giovanni Battista, via del Corso 1, orario 10-12 e 16-19 dal lunedì al venerdì (tel/fax 055/294174); e, entro le 18 del 19 giugno, a ‘L’isolotto dello sport’, via dell’Argingrosso 69 a/b; e ‘Training Consultant’, via Frà Giovanni Angelico 6.
Info: Firenze Marathon, 055/5522957 e fax 055/5536823 e Società di San Giovanni Battista 055/294174. A tutti gli iscritti, sarà data la maglietta ricordo della manifestazione con il disegno realizzato dal pittore Rodolfo Russo per l’occasione. Il ritrovo è fissato alle 19 in piazza S. Giovanni. La partenza ufficiale alle 21.