Si intensifica con l'arrivo dell'estate il progetto “Notti Sicure” voluto all’amministrazione comunale di Pontassieve e che vede coinvolto il Corpo di Polizia Municipale nello svolgimento di servizi notturni di controllo del territorio che vengono effettuati principalmente nell’arco orario dalle ore 21 alle una di notte, con l’allargamento fino alle 7 del mattino in coincidenza con particolari esigenze di servizio.
Quest’attività operativa che si concentra quando si registrano i movimenti maggiori di persone e mezzi, si svolge all’interno di quanto previsto dal Piano per la Sicurezza ed è indirizzata sia ad attività di polizia stradale e controllo della sicurezza della circolazione, sia ad attività di sicurezza urbana e di prevenzione dei reati.
All’interno dell’attività si registrano anche i controlli a pubblici esercizi, circoli privati, locali di pubblico spettacolo.
Lo scorso anno i servizi hanno riguardato tutti i principali centri abitati del comune, spesso in coordinamento con la Compagnia Carabinieri di Pontassieve e con altri Comandi di Polizia Municipale della zona.
Nel 2008 sono stati effettuati 45 servizi notturni, in aumento rispetto agli anni precedenti, 36 dei quali specificamente per attività di polizia stradale e per la sicurezza urbana, 8 per controlli ed interventi specifici di polizia giudiziaria, commerciale, igienico-sanitaria.
I servizi notturni, hanno permesso di effettuare numerose attività operative sia nel capoluogo che nelle frazioni. Nel 2008 sono state accertate 391 sanzioni per violazioni del codice della strada, 4 per infrazioni alle leggi sul commercio, al non rispetto dell’orario e delle norme igieniche in alcuni pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande controllati, 4 anche le denunce penali per guida in stato di ebbrezza e 2 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.