Si è svolta sabato 20 giugno a villa Bellosguardo la serata di premiazione dei vincitori della sesta edizione del concorso letterario "Arno fiume di pensiero", organizzato dall’amministrazione comunale di Lastra a Signa.
Il sindaco Carlo Nannetti a nome del Comune, Cristiano Rigoli per l’associazione Villa Caruso e Marco Marchi, presidente della giuria del concorso, hanno consegnato i premi – rispettivamente di 1.000, 500 e 300 euro – ai primi tre autori classificati: Tommaso Chimenti (Sesto Fiorentino) per il racconto Sulla stessa barca; Giorgio Baro (Torino) con i versi 1966: davanti alla piena del fiume; terzo premio a Roberta Lepri (Grosseto) per il racconto Via da Santa Trinità.
I testi segnalati – inseriti, come quelli vincitori, nella pubblicazione a stampa – sono Il governatore delle acque di Nicola Baronti; Come mele di Manuela Bernardi; Trittico delle Signe di Mirko Catalano; Le ore innevate di Gabriele Cecchini; Poem di Federica Depaolis; Ultimo brindisi sull'Arno di Maricla Di Dio Morgano; Corsino e Cosimo di Fabrizio Giunta; Tutto scorre di Nicola Mazzieri; L'Arno pensato da Pontassieve di Alessandro Messini; La regina del fiume di Ernesto Maria Volpe.
Come tradizione, la premiazione si è svolta contestualmente all’omaggio a un grande scrittore del passato che, quest’anno, è stato Federigo Tozzi.
Laura Mazzi, per “Il luccichio sulla corrente”, ha letto brani da “Con gli occhi chiusi”, su testo scenico di Marco Marchi, accompagnato da musiche di Chopin.