Con il solstizio d'estate torna domenica prossima la Festa dell'acqua di Ridracoli con numerose iniziative in programma per grandi e piccoli (la partecipazione a tutte le iniziative è gratuita).
Si comincia alle ore 9 a Capaccio, all'impianto di potabilizzazione della diga di Ridracoli, con la partenza della gara podistica. Due ore più tardi, alle 11, ci sarà la premiazione al chiosco dell'impianto. In diga ci sarà il mercatino degli ambulanti con degustazioni per l'intera giornata.
Si esce tutto il giorno sul lago in battello elettrico (con la guida ambientale) e in canoa (con l'istruttore).
Alle 9 comincerà anche l'escursione guidata nel Parco Nazionale in collaborazione con le guide dell'area protetta.
A mezzogiorno avverrà l'inaugurazione del Polo paesaggistico.
Dalle 15 si potrà partecipare al laboratorio sui "Giochi d'acqua" e sul "Risparmio idrico". Entrambi i programmi prevedono omaggi per bimbi e ragazzi.
Alle 10 ad Idro, ecomuseo di Ridracoli, aprirà la mostra di bonsai collegata al dodicesimo concorso nazionale, premio "Bonsai valle del Bidente".
Alle 16 verrà inaugurata, in questa nuova sede, la mostra promossa dal Parco "Le Meraviglie del quotidiano" oggetti della vita nel secolo scorso su queste montagne, di Giorgio Graziani.
Alle 17 ci sarà la presentazione della nuova guida monografica di Idro. Durante tutto il giorno verranno effettuate visite guidate a Idro. Nel pomeriggio ci sarà merenda-aperitivo per tutti gli ospiti.
Al rifugio Ca' di Sopra, dalle 11 alle 16, si esiberà in una sessione prolungata il gruppo musicale Ossanema.
Per la serata sono previsti diversi concerti. Alle 21 al parco Giorgi di Santa Sofia suoneranno i gruppi "Le 3 verità" (cover di musica italiana) e "Jang senato" (pop-rock-italiano).
La domenica successiva, alle 21, a Bagno di Romagna, in piazza Ricasoli, andrà in scena il "Cantautorato semiserio" di Daniele Maggioli.
"Mulino di Culmolle: il suo territorio tra natura ed impronta umana".
La struttura ricettiva di Poggio alla Lastra (Bagno di Romagna), in collaborazione con l'associazione Esploramontagne, organizza sabato tra le 10 e le 17 questa escursione lungo l'itinerario ad anello Mulino di Culmolle - Ca' Paradiso - Faggiola - Varotto - il Turrione - Ca' Morelli - Valcupa - Mulino di Culmolle. Sono 7 chilometri per un tempo di percorrenza di circa sei ore. Per informazioni si può chiamare il Mulino di Culmolle al numero 0543.913039 (info@mulinodiculmolle.it).
Sabato comincia anche il ciclo di aperitivi al rifugio Casa Ponte di Tredozio.
In programma, dalle 19 alle 21, ci sarà la Festa celtica del solstizio d'estate: cena e musica dal vivo, a tema, con la band Druid's folk band. Il gruppo propone un repertorio di brani folk tratti della tradizione celtica e del nord europa, come jigs, reels, valzer e polke di origine irlandese, scozzese o bretone. Rifugio alpino Casa Ponte, località Ponte, 9 Tredozio. Tel.0546.943178 - 340.1571813 - 334.3900364 (www.rifugiocasaponte.it).
"Sulle tracce del lupo", alla ricerca dei segni lasciati sul territorio da un grande predatore, sabato dalle 9 alle 17, è la proposta escursionistica del centro visita del Parco di Premilcuore.
Sarà anche un'occasione per tornare in questo borgo di grandi tradizioni contornato da tre lati dal fiume Rabbi, su un antico passo di confine transappenninico.
per contatti si può chiamare la struttura del Parco al numero 0543.956540 (cv.premilcuore@parcoforestecasentinesi.it).
"La foresta della Lama" è il programma escursionistico del centro vista di Bagno di Romagna presso il Palazzo del Capitano (tel. 0543.911304, e-mail cv.bagnodiromagna@parcoforestecasentinesi.it). Il bel pianoro della Lama, circondato da montagne impervie ricoperte dalla porzione più naturale e integra del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, conserva ancora un aspetto di zona umida con rigogliosi boschi di varie essenze.
In passato fu importante centro di gestione della foresta, oggi è il cuore naturale dellarea protetta.
E' in corso anche "Borghi e natura", una collettiva pittorica e fotografica di artisti locali ospitata dal centro visita del Parco di Santa Sofia. La mostra rimane aperta, fino al 12 luglio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, esclusi solo il martedi e il mercoledi. L'ingresso è libero. Per informazioni si può andare direttamente o chiamare telefonicamente il centro visita del Parco di Santa Sofia: Via Nefetti, 3 - tel.
0543.971297 - 328.5559357 (cv.santasofia@parcoforestecasentinesi.it).
La Casentino country bike propone domenica il "Tour di poggio Scali", percorso in Mountain bike nel Parco di 55 Km. Per informazioni si può chiamare il numero 0575.560747, o scrivere a bike@technet.it, oppure consultare il sito www.mountainbike.toscana.it.
"Passeggiata a La Rata con stornelli co i' fiore" è il programma del centro visita di Londa per tutta la giornata di domenica (dalle 9 alle 17).
Si parte dal lago alle 9 e si arriva a piedi a La Rata dove si verrà accolti dall'omonima comunità. Pranzo al sacco insieme e ritorno previsto per le 17. Il punto di riferimento per questa iniziativa è il centro visita del Parco Nazionale di Londa, che è possibile chiamare per informazioni: 055.8351202 - 348.7375680. Si può anche contattarlo attraverso la posta elettronica: cv.londa@parcoforestecasentinesi.it