Buono l’esordio degli azzurri che sconfiggono gli Stati Uniti, al termine di una partita più difficile del previsto. L’Italia vince per tre a uno ed è più una vittoria di carattere che di gioco. Il primo tempo evidenzia in una squadra con ben nove campioni del mondo chiare difficoltà ad operare un gioco veloce ed efficace. Nella prima frazione sono soprattutto gli americani a fare la partita. L’evidente inferiorità tecnica rispetto agli azzurri è, in qualche modo, colmata dalla dinamicità della squadra di Bradley.
Come già contro la Nuova Zelanda l’Italia soffre la velocità degli avversari e riesce raramente a mettere in difficoltà l’attenta e ordinata retroguardia statunitense. Anche la dinamicità di Grosso sulla sinistra non crea molti scompigli. Mentre Donovan schierato tra attacco e centrocampo crea ottime verticalizzazioni per Bradley e Altidore che sprecano davanti a Buffon. La partita potrebbe cambiare al 33’ quando Clark è espulso per un brutto fallo su Gattuso. L’Italia, pur in superiorità numerica, subisce al 41’ un goal, grazie a un rigore concesso dall’arbitro per un fallo di Chiellini.
Si va al riposo col vantaggio statunitense. Nella ripresa Lippi cerca di cambiare modulo, accentrando Iaquinta per supportare un Gilardino troppo isolato. Non cambia molto ed il CT inserisce Montolivo e Rossi. Sarà proprio Rossi a trovare il pareggio al 13’ con un gran tiro a conclusione di un’azione travolgente del giocatore del Villareal. Con questi cambi gli azzurri trovano un assetto efficace che permette, finalmente, all’Italia di prendere in mano le redini della partita e di segnare al 27’ con De Rossi, per poi arrivare al terzo goal con Rossi al 48’. Buono il risultato, ma per il gioco bisogna aspettare.
Adesso giovedì gli azzurri affronteranno l’Egitto, mentre domenica l’appuntamento è col Brasile e non sarà sufficiente soltanto una prova di carattere.
AL
Usa - Italia 1-3
USA: Howard; Spector, DeMerit, Onyewu, Bornstein (dal 41’ s.t. Kljestan); Feilhaber (dal 28’ s.t. Beasley), Bradley, Clark, Dempsey; Donovan, Altidore (dal 21’ s.t. Davies). (Robles, Guzan, Bocanegra, Casey, Pearce, Winne, Califf, Kljestan, Adu, Torres). All. Bradley.
Italia: Buffon; Zambrotta, Legrottaglie, Chiellini, Grosso; Gattuso (dal 12’ s.t.
Rossi), De Rossi, Pirlo; Camoranesi (dal 12’ s.t. Montolivo), Gilardino (dal 23’ s.t. Toni), Iaquinta. (Amelia, De Sanctis, Santon, Cannavaro, Gamberini, Dossena, Palombo, Pepe, Quagliarella). All. Lippi.
Reti: Donovan (U) su rigore al 41’ p.t.; Rossi (I) al 13’, De Rossi (I) al 27’, Rossi (I) al 48’ s.t.
Arbitro: Pozo (Cile).
Note: espulso Clark al 33’ per gioco scorretto; ammoniti Legrottaglie, Bornstein, Grosso.