Dopo decine di colloqui tra i vertici della Federazione Italiana Giuoco Calcio, l'amministrazione comunale di Pisa e il Pisa Calcio e, soprattutto, dopo una serie di sopralluoghi - l'ultimo dei quali andato in scena questa mattina - la nostra città può dirsi ufficialmente onorata di poter ospitare sabato 6 giugno l'amichevole che metterà di fronte l'Italia campione del mondo guidata da mister Marcello Lippi e l'Irlanda del Nord. Si tratterà dell'ultima gara di preparazione degli azzurri in vista della Confederations Cup in programma in Sudafrica pochi giorni dopo l'appuntamento pisano.
Per la città di Pisa l'arrivo della Nazionale rappresenta una vetrina eccezionale per mettere in mostra tutta la passione calcistica e le bellezze di una piazza da sempre amante appassionata dell'ars pedatoria. Proprio giovedì scorso il presidente federale Giancarlo Abete aveva preannunciato al sindaco Marco Filippeschi la consolidata volontà della Federazione di portare gli azzurri a Pisa. Stamani, dopo l'ultimo sopralluogo all'Arena è arrivato il via libera definitivo: "E' un giorno di festa per tutta la città e soprattutto per il Pisa Calcio - questo il commento del Presidente Luca Pomponi -.
Lo scorso anno mi sono mosso in prima persona richiedendo alla Federazione di poter ospitare la Nazionale e mi sono battuto con forza per portare a compimento questo sogno nel mio primo anno di presidenza e nell'anno del centenario della nostra squadra di calcio. Ci sono, anzi, ci siamo riusciti grazie alla stretta collaborazione dell'Amministrazione Comunale che mi sento oggi di ringraziare per l'impegno e la vicinanza. Dopo decine di anni, dopo l'epoca del presidente Anconetani che fu il primo capace di portare l'Italia all'Arena, la società che ho l'onore di rappresentare è riuscita a portare a termine qualcosa di storico.
Sono certo che l'Arena saprà rappresentare il palcoscenico ideale per gli azzurri". L'appuntamento del prossimo 6 giugno, che verrà trasmesso in mondovisione dalla Rai (inizio ore 20.50), è stato poi presentato ufficialmente nella sala stampa del Comune di Pisa alla presenza dell'amministratore delegato del Pisa Calcio Luca Adamo, del sindaco Marco Filippeschi e dell'assessore allo sport Federico Eligi. Su Pisachannel troverete ampi servizi con interviste ai protagonisti e curiosità di ogni genere.
(fonte Pisa Calcio)