di Cristiano Lucchi
Firenze - E' nata SA.Rete, il primo network d'imprese certificate SA8000. A fondarla è stato un gruppo di imprenditori toscani impegnati da anni nella promozione della responsabilità sociale delle imprese a fianco del programma regionale Fabrica Ethica. Il partenariato del progetto Sa.Rete è costituito per intero da piccole imprese tutte certificate Sa8000. Il raggruppamento nasce dalla forte volontà degli imprenditori di organizzare una rete tra imprese certificate Sa8000 che possa divenire un’occasione non soltanto di condivisione di buone prassi, confronto e monitoraggio di processi gestionali, ma che possa anche trasformarsi in una opportunità di crescita e sviluppo, attraverso la condivisione fattiva di un percorso.
Si tratta di una esperienza “organizzativa” nuova che parte non dall’affinità dell’attività svolta, ma da lla condivisione di un modo di fare impresa e di essere impresa sul territorio.
Tra gli obiettivi di SA.Rete quello di condividere le buone prassi del settore, monitorare i processi gestionali, ma anche divenire motore di crescita e sviluppo, attraverso la condivisione fattiva di un percorso comune.
Il progetto è nato all'interno dell’Asse 1 del Docup "Sviluppo e rafforzamento PMI" e vuole sostenere, tra le piccole imprese della Toscana, uno sviluppo qualificato e responsabile, creando occasioni di crescita ed innovazione attraverso la condivisione e la diffusione di informazioni e la realizzazione di reti informali, che consentano la contaminazione tra aziende, e tra aziende e territorio, anche con il supporto e l’utilizzo di tecnologie innovative.
Essere certificati SA8000 potrà e dovrà, così, essere percepito da tutte le aziende, specie le micro e le piccole imprese, come una sostanziale leva di sviluppo, e conseguentemente anche un’opportunità di apertura anche nei confronti del mercato.
SA.Rete ha sede in via Alamanni 23 a Firenze.