“La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle PMI e negli Enti Pubblici”. Questo il titolo del convegno che si svolge al teatro Politeama di Poggibonsi (piazza Rosselli) oggi - venerdì 20 aprile a partire dalle 14,30. L'iniziativa, promossa dal CTQ S.p.a. in collaborazione con l’Associazione Industriali e l’API di Siena e con il supporto di RINA spa, ha l'obiettivo di analizzare risultati e prospettive della Responsabilità Sociale d'Impresa nell'ottica del miglioramento della competitività delle imprese stesse. Alla base del convegno c'è la constatazione che le istituzioni toscane in questi anni hanno promosso attivamente la diffusione di queste pratiche, contribuendo alla possibile realizzazione di un 'modello toscano' di impresa, che sia allo stesso tempo competitiva ma anche attenta alle esigenze (sociali, ambientali, di sicurezza) degli individui che stanno 'dentro ed intorno' all’impresa stessa.
“Si tratta – spiega Alessandro Parisi, direttore del CTQ – di un'occasione di dibattito sulle prospettive future della Responsabilità Sociale d'Impresa a partire dall'analisi dei buoni risultati gestionali che stanno ottenendo le aziende che hanno già intrapreso questo percorso. Un dibattito costruttivo fra imprenditori, associazioni, tecnici e rappresentanti delle istituzioni sul presente ed il futuro di questa materia. I lavori inizieranno alle 14,30 con l'introduzione di Massimo Verdiani, presidente del CTQ e di Api Siena, a cui seguiranno gli interventi di Fabrizia Paloscia (coordinatrice politiche Fabrica Ethica della Regione Toscana), Leonardo Marras (sindaco del Comune di Roccastrada – Grosseto), Domenico Andreis (direttore Divisione Certificazione e Servizi Industriali RINA).
Interverranno anche Alessandro Piazzi (amministratore delegato Intesa), Luigi Borri (presidente Associazione Industriali di Siena e imprenditore), Fabio Petri (imprenditore), Duccio Viviani (imprenditore), Patrizia Bucci (Responsabile Ambientale della Banfi di Montalcino), Giancarlo Colferai (presidente CEPAS Organismo di Certificazione del Personale di Roma), Stefano Storti (Direzione Organizzazione e Personale CTQ, Alessandro Parisi (Direttore CTQ) e Fiorenza Anatrini (Assessore Orientamento e Formazione Professionale Provincia di Siena).
Agli interventi seguirà un dibattito e quindi un cocktail di saluto. Informazioni: Tel. 0577 982582 - Fax 0577 981493 - e-mail: segreteria@ctq.it