Come tradizione sono tante le manifestazioni organizzate in Val di Bisenzio (Prato) per festeggiare il 1° Maggio tra canti dei maggiaioli, degustazioni e iniziative del sindacato. Si inizia proprio con il corteo dei lavoratori organizzato da Cgil, Cisl e Uil che si svolgerà a Vaiano con ritrovo alle ore 10 in Via Braga con il comizio conclusivo di Gianni Rizzuto della Segreteria Femca Cisl davanti al Circolo Arci Rossi. A Vernio invece anche quest’anno torna il “Cantamaggio” organizzato dal Comune di Vernio con il sostegno della Provincia di Prato che coinvolgerà le varie frazioni del comune valbisentino.
Infatti al Cantamaggio parteciperanno vari cori di maggiaioli che si cimenteranno in filastrocche, stornelli e canti popolari. Era infatti un rito delle campagne toscane tra la fine di aprile il primo di Maggio andare a cantare e annunciare l’arrivo della stagione dei fiori. Si inizia alle 11.30 in Piazza del Comune a San Quirico dove si esibiranno i cori di Montepiano e Cavarzano e il Gruppo Maggiaioli di Sasseta in costume tradizionale che poi sfileranno per le vie del paese. Al termine è prevista una tavolata in piazza.
Alle 15 appuntamento a Luicciana, capoluogo del Comune di Cantagallo dove la pro Loco organizza una festa in piazza con distribuzione di bomboloni e ciambelle nello spazio davanti alla chiesa. Grande festa anche a Sofignano con la “merenda” organizzata davanti al Frantoio Consortile delle Fornaci e con l’accompagnamento musicale del gruppo “Maggiaioli 94 della Val di Bisenzio” con Daniele Poli, musicista e maggiaiolo fin da bambino. Non potevano poi mancare le iniziative del Centro Visite della Riserva Naturale dell’Acquerino Cantagallo che per domani organizza presso il Centro Visite di Cascina di Spedaletto, una mostra mercato di prodotti e artigianato della Val di Bisenzio, con attività sul prato a partire dalle ore 15.00.
Caccia al tesoro ambientale gratuita per i bambini, con gadget della Riserva Naturale. A questo proposito si ricorda che il Centro visite di Cascina di Spedaletto rimarrà aperto al pubblico tutti i sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e tutte le domeniche e festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 fino al 30 settembre.