Il Ferrari Challenge Serie Italia (Trofeo Pirelli + Coppa Shell) arriva al Mugello il 2-3 maggio per la seconda prova di campionato. Sui 5245 metri del tecnico tracciato di Scarperia la F430 dispiegherà appieno tutto il suo grande potenziale. La F430 Challenge mantiene lo stesso aspetto e il motore a 490 CV della versione stradale. In ogni caso, la vettura presenta diverse e importanti modifiche orientate alla resa sulla pista ed è caratterizzata da una serie di nuove componenti mai viste nelle vetture che l'hanno preceduta, come la 360 Challenge, che ha sostituito nel 2007.L'eredità dalla Formula 1 è significativa.
Il sistema di frenata utilizza freni carboceramici (CCM)- la prima volta per una Ferrari GT da competizione. Il cambio elettronico è anch'esso derivato dalla F1 e funziona esattamente come quello usato sulle monoposto. I nuovi pneumatici slick da 19 pollici sono stati sviluppati da Pirelli e sono progettati per rispondere ai rigidi regolamenti sportivi che richiedono resistenza e nel contempo prestazioni di alto livello. Anche il peso è stato ridotto in ogni parte della vettura, dal motore alla carrozzeria.
La F430 Challenge vanta un peso complessivo di soli 1225 kg (carburante escluso). Una delle novità della F430 è il nuovo volante, con il suo sistema di cambiata veloce che permette una più facile entrata e uscita dal veicolo. Il volante è provvisto di pulsanti per il contatto radio con i box, un altro legame innovativo con le monoposto F1 Ferrari e le sue vetture GT.