Boehringer Ingelheim Italia SpA comunica di aver firmato l’accordo di cessione di Istituto De Angeli (IDA) alla società FAREVA S.A. Lo stabilimento, attivo a Reggello (Firenze) del 1972, impiega 280 persone e produce 90 milioni di pezzi all’anno.
Questa operazione rappresenta un importante passo nel progetto di valorizzazione del sito, che prevede il passaggio delle attività industriali e delle funzioni di staff ad esse necessarie ad un’impresa “terzista”, specializzata nella produzione di farmaci per conto terzi.
“Il sito di Reggello è stato ceduto al gruppo industriale che ha presentato il piano di investimenti per lo sviluppo delle sue attività più efficace nel cogliere le potenzialità delle persone che vi lavorano e dell’area in cui è localizzato” ha dichiarato Sergio Daniotti, Country Manager del Gruppo Boehringer Ingelheim Italia.
“Grazie all’impegno di tutte le persone che vi lavorano, l’Istituto De Angeli ha raggiunto livelli di efficienza produttiva elevatissimi e standard qualitativi così alti da divenire un modello di riferimento per tutto il settore – ha proseguito Daniotti – Un contributo importante al raggiungimento di questi risultati è venuto dalle organizzazioni sindacali, che hanno contribuito alla creazione di condizioni di lavoro ottimali, dalle amministrazioni locali, che hanno consentito un armonico sviluppo delle attività, dalle amministrazioni provinciale e regionale, che hanno svolto il loro compito di indirizzo e sorveglianza nel modo migliore”.
“Siamo certi – ha concluso Daniotti - che FAREVA saprà realizzare condizioni di ulteriore sviluppo che si tradurranno in ulteriore ricchezza per il territorio”.
La firma del contratto tra Boehringer Ingelheim e FAREVA è avvenuta oggi, mentre il passaggio effettivo avverrà entro la fine di giugno.
Boehringer Ingelheim contribuisce a dare continuità alle attività del sito di Reggello.
Il passaggio di proprietà prevede che per i prossimi 5 anni IDA continui la produzione di specialità farmaceutiche Boehringer Ingelheim per il mercato italiano ed Europeo. IDA assicura gli investimenti necessari e garantisce l’occupazione odierna del sito. Boehringer Ingelheim sarà il primo cliente della nuova proprietà. Questa operazione non muta i progetti annunciati a fine 2007 e relativi al futuro trasferimento delle funzioni amministrative di Boehringer Ingelheim Italia a Milano. FAREVA si è impegnata a mantenere gli uffici attualmente occupati da Boehringer Ingelheim fino all’avvenuto completo trasferimento.