Firenze, 21 aprile ’09- “Educare alla sicurezza pubblica” è il tema scelto per il ciclo di appuntamenti che si terrà il 21, 24 e 28 aprile, presso l’Auditorium di Confcommercio Firenze, dedicati alla formazione dei titolari di pubblici esercizi e locali da ballo.
L’iniziativa, nata dal partenariato tra la Questura di Firenze e Fipe - Confcommercio, intende offrire un efficace contributo alla crescente domanda di sicurezza e alla conseguente necessità di creare un rapporto di sinergia con le forze preposte al controllo del territorio.
Obbiettivo primario degli incontri sarà quello di fornire ai titolari dei pubblici esercizi e dei locali da ballo indicazioni utili per orientare la collaborazione con le forze dell’ordine e far fronte ad eventuali situazioni di rischio.
Nel corso degli incontri gli esercenti si confronteranno con funzionari della Questura ed esperti criminologi su tematiche quali l’approccio alle situazioni a rischio, l’autodifesa e la legittima difesa, l’ubriachezza e la prevenzione all’abuso di bevande alcoliche, nonchè il ruolo degli addetti alla sicurezza privata.
Tra i docenti che interverranno negli incontri vi sono il Primo Dirigente Sergio Vannini, il Vice Questore Aggiunto Roberto Sbenaglia, nonché il Commissario Capo Alessandro Ausenda. Tra gli argomenti che saranno affrontati figura poi la prevenzione dei fenomeni della clonazione delle carte dei credito e della contraffazione delle banconote, a cura del Vice Questore Aggiunto Stefania Pierazzi del Compartimento della Polizia Postale.
La tematica dell’approccio psicologico alle situazioni di rischio sarà invece affidato alla dr.ssa Silvia Calzolari, esperta di psicologia criminale.