Il 19 aprile, in occasione della Giornata nazionale delle Oasi del WWF, a Barberino è stata riaperta l’Oasi di Gabbianello, dopo alcuni mesi di chiusura per l’espletamento della procedura di gara pubblica per la concessione del servizio di gestione. Nell’occasione non si sono svolte iniziative particolari per la concomitanza di lavori di manutenzione di alcuni spazi.
E’ stato comunque possibile per tutti effettuare la visita e l’osservazione della fauna selvatica dai capanni di osservazione.
Una carrozzina elettrica è stata messa a disponibile per disabili motori.
L’Oasi sarà aperta nei prossimi weekend fino alla fine di giugno in orario 10.30-19.00, con visite guidate alle 10.30 – 12.00 14.00 – 15.30 – 17.30.
Il 24 maggio, nell’ambito della Settimana Europea dei Parchi, il soggetto gestore, Ischetus scrl, organizzerà presso l’Oasi una importante iniziativa e nell’occasione verranno presentati i nuovi prodotti didattici e promozionali e tutti i progetti di sviluppo dell’area: dal completamento del percorso di visita, ai servizi per i visitatori in bicicletta, i nuovi sentieri in riva al lago, e le proposte di Centri Estivi per i ragazzi in età scolastica.
In questa occasione, la visita all’Oasi sarà gratuita.