RUFINA 20 APRILE 2009- Una visita guidata al Centro Polifunzionale di Rincine per scoprire i suoi impianti alimentati con energie rinnovabili. L’iniziativa, in programma per martedì 28 aprile dalle 9,15, è organizzata da Arsia, Regione Toscana e Comunità Montana Montagna Fiorentina nell’ambito del progetto “Rete dei Poli” di cui il Centro Polifunzionale di Rincine fa parte. Si tratta di un seminario tecnico rivolto ad esperti nel settore delle energie rinnovabili, progettisti, installatori, e rientra tra le azioni, portate avanti da Arsia di informazione, formazione e dimostrazione relativamente agli aspetti normativi, tecnici, tecnologici, merceologici, commerciali, gestionali, economici e ambientali.
La visita a Rincine servirà, dunque, agli operatori del settore per conoscere le tecnologie innovative sul mercato per meglio accontentare le esigenze degli utenti finali. In particolare saranno visitati, oltre agli impianti, i cantieri forestali dimostrativi per l’ottimizzazione della filiera bosco-energia.
Ricordiamo che a Rincine sono presenti 2 impianti che utilizzano le energie rinnovabili: un impianto di teleriscaldamento alimentato a cippato di legno, che utilizza gli scarti dell’attività del taglio del bosco demaniale, ed una turbina denominata Minhydro che utilizza la forza dell’acqua per produrre energia elettrica.
Durante la visita si parlerà dei progetti regionali attuati a Rincine, di energie rinnovabili e degli strumenti per utilizzarle, grazie agli interventi di Bruno Ciucchi funzionario della Direzione Generale Sviluppo Economico della Regione Toscana e Antonio Ventre Responsabile dell’Area Tecnica della CMMF.