In occasione della Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d'autore, il 23 aprile prossimo, il Polo Bibliotecario Parlamentare promuove la manifestazione "Biblioteche a Porte Aperte".
La Biblioteca della Camera dei deputati, la Biblioteca del Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense e il Convento domenicano della Minerva hanno promosso lo svolgimento della sesta edizione dell'iniziativa denominata "Insula Sapientiae", che ripristina e rende accessibile al pubblico l'unità del grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di Santa Maria sopra Minerva.
Dalle 8:45 alle 15, con ingresso in via del Seminario 76, verranno organizzate sette visite guidate (alle ore 8:45, 9:30, 10:15, 11, 11:45, 12:30, 13:15), lungo un percorso che toccherà le sale più prestigiose delle tre biblioteche (complessivamente circa 2 milioni 500 mila volumi, di cui molti antichi e rari) e il Convento della Minerva.
L'area dell' "Insula Sapientiae" ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; nel 1266 divenne sede dell'ordine domenicano, fino al Seicento forse il più influente al mondo e ospitò, tra l'altro, la Congregazione del Sant'Uffizio, che coordinava le attività dell'Inquisizione.
Vi ebbero luogo due conclavi e l'elezione dei Papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), la sentenza del processo a Galileo e la sua abiura. Vi sono sepolti Santa Caterina da Siena e il Beato Angelico, che vi trascorsero gli ultimi anni di vita.
Questa edizione è incentrata sulle tematiche galileiane, in collegamento con le manifestazioni per l'Anno internazionale della astronomia; sarà possibile visitare le mostre, allestite in maniera coordinata dalle tre biblioteche, dedicate alla presenza di Galileo presso il complesso della Minerva, al processo e al dibattito scientifico-teologico sulle sue teorie.