Meritata e sofferta vittoria contro un ottimo Cagliari. I Viola hanno interpretato nel modo migliore la partita giocando con ordine e velocità,dimostrando di poter ovviare all’assenza di Mutu .In qualche modo senza la presenza del fuoriclasse, che è spesso determinante e anche, per così dire, condizionante nelle trame di gioco, la squadra si è data un assetto che è apparso oggi, come domenica a Bergamo, particolarmente efficace .I Viola sono sembrati sin dall’inizio più determinati dei sardi.
a cercare il goal e ci hanno provato al 3’ e al 10’ con Kuzmanovic. La squadra di Allegri, che ha giocato una buona partita, è sembrata nella prima frazione di gioco più attenta a imbrigliare il gioco dei Viola che a proporsi all’attacco. La Fiorentina cerca di arrivare al tiro, utilizzando le fasce laterali e al 17’ ci prova di testa Jovetic su un bel cross di Semioli, mentre due minuti più tardi i Viola trovano il goal con Melo, ma l’arbitro annulla per fuorigioco di Gilardino.
Gioca bene la Fiorentina che impone al Cagliari una maggiore velocità e crea buone occasioni con Gilardino che al 31’ è anticipato da Marchetti, mentre al 36’ il centravanti tiene palla in mezzo a due difensori, li supera in controtempo e davanti al portiere colpisce sul palo esterno.
E’ davvero una giocata di gran classe quella del Gila che dimostra il ritorno in gran forma della punta viola Si va al riposo sul risultato di zero a zero che penalizza i Viola che hanno giocato un ottimo primo tempo. Nella ripresa la Fiorentina insiste e trova il goal settimo con un gran tiro di Pasqual su assist di Jovetic. Ed è il montenegrino, straordinario nel ruolo di seconda punta, a cercare con determinazione il raddoppio due minuti dopo, ma manca lo specchio della porta. Quando sembra che la partita sia indirizzata verso la vittoria dei Viola, riescono ad essere pericolosi i sardi al 12', quando Matri da solo davanti a Frey mette sopra la traversa.
La gara è vivace , per il Cagliari ci prova Jeda, mentre i Viola si rendono pericolosi con un tiro di Semioli , deviato da un difensore. Al 19’ Semioli è steso al limite dell’area da Agostini che viene espulso. Il Cagliari non sembra soffrire l’inferiorità numerica e mette in difficoltà la Fiorentina. Jeda costringe Frey a una deviazione. Poi al 24’ e al 26’ il portiere francese salva miracolosamente su Matri e su un tiro di Conti. Nel momento più difficile, quando i Viola sembrano accusare un certo calo fisico, arriva il goal di Vargas, subentrato a Jovetic, e la partita sembra chiusa.
Ma non è così, perché un minuto più tardi, complice uno svarione della difesa,Ragatzu mette in rete da pochi metri. Le sofferenze non sembrano finire, il Cagliari cerca il pari ,i Viola sprecano due buone occasioni con Vargas ma riescono a conquistare i tre punti che proiettano, in attesa del posticipo serale, la Fiorentina al quarto posto. Buona partita dei Viola che sembrano aver trovato gioco e determinazione. Se Jovetic e Frey possono essere considerati i migliori in campo, molto buona è stata la prova di Pasqual e Vargas ed estremamente positiva quella di un collettivo, che fa ben sperare nell’obiettivo Champions.
A fine partita secondo l'addetto stampa del Cagliari e da quanto riferito a Sky
nel tunnel ci sarebbero state scaramucce con Lopez del Cagliari colpito e aggredito da alcuni giocatori viola. La versione però non risulta chiara, altre versioni parlano invece dei viola aggrediti da Lopez.
Nel dopo gara Cesare Prandelli ha dichiarato:"La rissa? Non ho visto nulla. Screzi fra Lopez e Felipe? Ci sono state cose normale in campo... Per 70' abbiamo fatto una buon gara. Il vantaggio di goal e numerico ci ha fatto abbassare la guardia.
Abbiamo rischiato poi abbiamo cercato il secondo goal. Peccato per il calo che credo sia dovuto al caldo e al fatto di aver speso molto. Nel calcio purtroppo un episodio può riaprire anche un gara chiusa. Con questo modulo possiamo avvantaggiare alcuni giocatori e svantaggiarne altri. Ci vorrebbe più tempo per perfezionare certi movimenti. Kuzmanovic è uno di quelli svantaggiati: più gioca sull'esterno e poi acquisirà esperienza. Gilardino? Si è innervosito molto dopo una gomitata di Conti.
Cosa ha permesso la nuova crescita della squadra? Abbiamo molte cose da migliorare. la squadra ha però ritrovato equilibrio, con la consapevolezza che giocando anche fuori ruolo puoi ampliare le tue conoscenze. In questo momento mi è sembrato giusto insistere su questo modulo. Ho visto un grande lavoro in settimana. Pasqual e Vargas? Sono stato indeciso fino alla fine. Manuel è stato più brillante ma Juan è entrato molto bene, in maniera brillante”.
Alessandro Lazzeri
Fiorentina - Cagliari 2-1
Fiorentina: Frey, Comotto, Gamberini, Dainelli (C), Pasqual, Kuzmanovic (13'st Jorgensen), Melo, Montolivo, Semioli (27'st Vargas), Jovetic (31'st Donadel), Gilardino.
A disp: Storari, Zauri, Vargas, Donadel, Almiron, Jorgensen, Bonazzoli. All: Prandelli.
Cagliari: Marchetti, Pisano, Lopez (C), Canini, Agostini, Fini (23'st Matheu), Conti, Biondini (29'pt Cossu), Lazzari, Jeda, Matri (38'st Ragatzu). A disp: Lupatelli, Cossu, Astori, Parola, Matheu, Mancosu, Ragatzu. All: Allegri.
Arbitro: Damato di Barletta
Reti: 7'st Pasqual, 39'st Vargas, 41'st Ragatzu
Ammoniti: Conti, Gilardino, Agostini, Canini (2), Cossu, Lopez, Montolivo
Espulsi: Agostini, Canini