Il Pisa si presenta in campo con gli stessi undici che Domenica sera hanno tenuto testa al Bari con l'unica eccezione del rientrante Birindelli al posto di Feussi. Nel primo quarto d'ora i ritmi sono bassi con il Pisa che mantiene il possesso palla alla ricerca del varco giusto per impensierire i padroni di casa. Al 18° su un calcio d'angolo a favore dei neroazzurri Guarna è lesto ad impadronirsi della sfera e a rilanciare lungo verso Sommese che, scattato sul filo del fuorigioco ed approfittando di un'icomprensione tra Zavagno e Cejas, è bravo a saltare con un pallonetto quest'ultimo e a ribadire in rete di testa il suo tiro respinto dalla traversa.
Il Pisa accusa il colpo e subito dopo Pesce ha due buone occasioni a pochi passi da Cejas ma il portiere neroazzurro compie due interventi strepitosi evitando il raddoppio dei padroni di casa. Il primo tempo finisce senza grandi emozioni. I secondi 45 minuti si aprono con una clamorosa svista dell'arbitro che mostra il cartellino rosso a Gasparetto per una gomitata ai danni di Melucci. L'intervento dell'attaccante neroazzurro è tutt'altro che violento ma questo episodio serve per svegliare i ragazzi di Ventura che si rendono subito pericolosi con un sinistro di Job che finisce fuori di poco e con Antenucci da poco subentrato a Joelson.
L'attaccante ex-Catania è bravo a crearsi dal nulla un paio di occasioni ma in entrambi i casi viene chiuso poco prima di battere a rete. Nonostante l'inferiorità numerica è il Pisa che continua ad attaccare lasciando ai padroni di casa qualche spazio in più per agire in contropiede, proprio su un rapido capovolgimento di fronte condotto da Cani, Viviani interviene fallosamente da ultimo uomo cosringendo l'arbitro ad estrarre il secondo rosso del match. Il Pisa costretto in nove uomini negli ultimi 5 minuti dell'incontro non riesce più ad impensierire la difesa ospite (la terza meno battuta in casa della serie B), venerdì all'Arena arriverà un rinfrancato Mantova reduce dalla vittoria sull'Albinoleffe, una partita di fondamentale importanza. Il Tabellino: ASCOLI: 17 Guarna, 13 Nastos, 15 Bellusci, 6 Melucci, 24 Micolucci (25'st 14 Camillini), 10 Sommese (30'st 5 Giorgi), 77 Luisi, 35 Di Tacchio, 18 Pesce, 9 Cani (44'st 84 Justino), 99 Soncin.
A disp. 72 Zomer, 23 Cioffi, 86 Petrescu, 32 Masini. All. Colomba PISA: 19 Cejas, 2 Birindelli, 32 Viviani, 5 Bonucci, 16 Zavagno (30'st 10 L.Greco), 37 D'Anna, 2 Genevier, 13 Degano (8'st 20 Braiati), 7 Job, 14 Joelson (11'st 84 Antenucci), 30 Gasparetto. A disp. 12 Sarti, 26 Feussi, 21 Radovanovic, 6 Trevisan. All. Gian Piero Ventura Arbitro: Candussio di Cervignano (Bernardoni, Barbirati, quarto uomo Palazzino) Reti: 18'pt Sommese Ammonizioni: Birindelli, D'Anna (P), Micolucci, Sommese, Di Tacchio, Cani (A) Espulsioni: 1'st Gasparetto, 42'st Viviani (fonte Pisa Calcio)