CERTALDO (FI)– Presentato stamani il volume “Mercantia 2008 – Il Quarto Teatro”, catalogo fotografico dell’ultima edizione di Mercantia svoltasi la scorsa estate, ed annunciate ufficialmente le date della XXII edizione, che si svolgerà a Certaldo dal 15 al 19 luglio 2009. Il catalogo “Mercantia 2008 – Il Quarto Teatro”, 168 pagine con foto in bianco e nero e a colori, costo 18 euro, edito dal Comune di Certaldo (info tel. 0571 661259), è il diciannovesimo volume dedicato al Festival di Mercantia.
“L’insieme dei volumi pubblicati nel corso degli anni, rappresenta una vera e propria enciclopedia del teatro di strada italiano, con migliaia di schede di artisti e gruppi – spiega il curatore del volume, Alberto Masoni – con questo strumento Mercantia ha contribuito, dalla fine degli anni Ottanta, a far conoscere gli artisti ai tanti Comuni italiani che hanno organizzato negli ultimi venti anni festival di teatro di strada.
Mercantia ha “ispirato”, con il suo catalogo, gran parte degli oltre 250 Festival che ogni anno si svolgono nel nostro Paese. Oggi che la professionalità di questi artisti è più riconosciuta – conclude Masoni – l’obiettivo del catalogo è un altro, quello di veicolare un modo nuovo di stare in strada e fare spettacolo, quel modo fuori dagli schemi ma capace di portare in strada le risorse della tradizione teatrale, che abbiamo sintetizzato nel Manifesto del Quarto Teatro”.
La XXII edizione di Mercantia, Festival Internazionale del “Quarto Teatro”, si svolgerà a Certaldo da mercoledì 15 a domenica 19 luglio, dopo che l’edizione 2008, con oltre 100 artisti che si esibivano ogni sera, si chiuse con un picco di oltre 32.000 spettatori paganti e circa il doppio di presenze.
“Diamo appuntamento a tutti i nostri amici a partire da metà aprile sul sito www.mercantiacertaldo.it dove pubblicheremo ogni settimana il programma provvisorio del Festival – dice il direttore artistico, Alessandro Gigli – proseguiremo sulla linea del Quarto Teatro tracciata lo scorso anno, consapevoli del nostro ruolo di apripista e innovatori nel settore del teatro di strada e delle sue innovazioni”. Il vicesindaco Francesco Betti, ha ricordato l’impegno dell’amministrazione comunale per Mercantia: “Con oltre 400.000 euro di investimento su 5 giorni, Mercantia rappresenta un investimento culturale importante, le cui ricadute si estendono alla promozione del territorio certaldese e del Circondario ad un pubblico italiano e straniero sempre più ampio”.