Il Convegno intende offrire spunti di riflessione in materia di energie rinnovabili, presentando il quadro delle regole, delle tecnologie, dei procedimenti e delle opportunità di finanziamento, elementi essenziali di conoscenza e di valutazione per la programmazione degli investimenti delle imprese e dei privati. Il Convegno si articola in due sessioni: durante la prima sessione interverranno tecnici che illustreranno i problemi attinenti la produzione e l’installazione di impianti che utilizzano energie rinnovabili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche da un punto di vista della legislazione vigente ed affrontando le tematiche legate agli aspetti economici.
Durante la seconda sessione, alcune imprese del settore presenteranno le proprie idee progettuali e le associazioni di categoria riferiranno sulle esperienze e proposte dei loro associati. Nell’ambito del convegno, saranno trattati anche i temi delle opportunità di finanziamento e delle agevolazioni previste per gli investimenti negli impianti e nella ricerca, della disciplina urbanistica ed edilizia in materia e dei rapporti contrattuali tra committenti ed installatori. Al termine del Convegno, sarà riservato uno spazio durante il quale gli esperti risponderanno alle domande dei partecipanti.
Nel corso dell’incontro sarà presentato anche l’ultimo numero del Prezziario delle Opere Edili ed Impiantistiche della Camera di Commercio di Firenze, arricchito proprio dai riferimenti dei prezzi dei prodotti e dei servizi in questo settore. La pubblicazione sarà offerta in omaggio ai partecipanti.